EXPO 2015: David di Michelangelo simbolo italiano
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 27 NOVEMBRE 2013 - Sarà il David di Michelangelo, emblema della città di Firenze, il simbolo del Padiglione Italia all’EXPO 2015.
Ad annunciarlo è stata Diana Bracco, presidente di Expo 2015 Spa e commissario del padiglione, che in giornata ha sottoscritto una intesa con la Regione Toscana.
Una copia identica e precisa della celebre opera di Michelangelo sarà posizionata all’interno del Padiglione a richiamare e, sopratutto, far ricordare la bellezza dell’Italia e delle sue opere.
La scultura in marmo risale al 1500 ed è in assoluto tra le opere italiane più conosciute ed amate nel mondo. Opera emblematica del Rinascimento italiano, il David simboleggia la perfezione assoluta della bellezza maschile; per tanti artisti ed esperti il David è, infatti, la statua più bella mai creata da un uomo.
L’opera ritrae l’eroe prima dello scontro con Golia e inizialmente fu collocata in piazza della Signoria diventandone il simbolo. Anni dopo la splendida opera fu trasferita e conservata nella Galleria dell’Accademia a Firenze dove ogni anno attira milioni di turisti interessati ad osservare le sue forme e la sua innata bellezza.
[MORE]
Oggi il suo nome, David per l’appunto, torna ancora una volta ad essere protagonista indiscusso durante l’EXPO, Esposizione Universale in programma a Milano tra il 1 Maggio e il 31 Ottobre 2015. La stessa Bracco ha sottolineato l’interesse di “rilanciare il paese nel mondo” e di aver scelto il David perché tra tutte le opere questa ha un “valore emblematico” nel campo artistico.
Emanuele Ambrosio