Sport
Explorers Catanzaro: finale di stagione col "botto"
CATANZARO, 14 OTTOBRE 2014 - Un finale di stagione col botto per gli Explorers Catanzaro che domenica tornano vittoriosi dalle gare disputate nel Lazio e in Calabria.
Grande risultato di Luigi De franco che nella Gran fondo del Lago di Fondi (LT) si è assicurato la il biglietto di accesso alla finale nazionale ALL STAR 2014 che si terrà domenica prossima a Collarmele (AQ). La gara, organizzata da ASD Cicloamatori Fondi e giunta alla diciottesima edizione, si svolge nel territorio circostante il Lago di Fondi ed è come ogni anno la gara conlclusiva del Trofeo dei Parchi. Il Trofeo, disputatosi in 10 tappe a partire da marzo nelle regioni del centro sud Italia è il più importante circuito di gare mtb del centro sud Italia.
[MORE]Nella gara, vinta da Stefano Capponi, che ha chiuso il giro in 2h 03'41'' , De Franco ha difeso il piazzamento in classifica generale conducendo una gara in maniera prudente posizionandosi al 22° posto assoluto con un distacco di 13'35'' e conquistando il 5° posto nella categoria di appartenenza ELMT.
I punti conquistati a Fondi consentono a De Franco di totalizzare 276 punti e di confermare il 3° piazzamento di categoria, rimanendo alle spalle solo del campano Massimo Campaiola (389 punti -FRW oronero) e del pugliese Francesco Ozza (309 punti Mtb Casarano).
Tale piazzamento consentirà a De Franco di partecipare alla finale All Star che raccoglie i migliori atleti in campo nazionale provenienti da circuiti analoghi al Trofeo dei Parchi che si sono svolti nel centro e nord Italia, nonchè alla manifestazione di vestizione della maglia All Star di colore rosso rappresentativa degli atleti delle regioni centro sud.
"La gara è stata veloce - commenta entusiasta De Franco - ho preferito rimanere nel gruppo degli inseguitori fino alla prima salita (al 35° km) per non correre rischi inutili e sono rimasto un po' imbucato. Li si è fatta un po' di selezione, ho guadagnato la mia posizione e sono riuscito a mantenerla fino alla fine. Gara bella, la discesa un po pericolosa ma bella.Speriamo di fare bene domenica prossima. È stata una stagione dura e impegnativa ma alla fine è finita nel modo migliore".
Parteciperanno inoltre alla gara, in qualità di finalisti calabresi, gli atleti Minervino Lucia, Romano De Paola e Vincenzo Aversa (ASD Super Team), Luigi Bevacqua, Giovanni Paone e Giovanni Ciambrone (Gli Arditi).
Mentre De Franco conquistava l'accesso alla finale ALL STAR, per gli Explorers partecipavano alla gara locale "La Via degli Aranceti" disputatasi a Taurianova (RC) Giuseppe Nucera, Emilio Catanzariti e Giuseppe Buonaparte.
Giuseppe Nucera, dopo una gara condotta all'inseguimento di Domenico Macrì (ASD Barbarello), vanifica la volata finale e si classifica quarto assoluto e 1 categoria Cadetti con un ritardo di circa 8" sul vincitore Macrì che ha chiuso in 1h 01' e rimendo alle spalle di Antonio Mazzullo (mtb Palmi) e Giuseppe Fortunato (Pianopoli bike team).
"La gara è stata molto veloce – commenta Nucera- subito dopo la partenza il ritmo era altissimo ed è stato così fino alla fine della gara. Nel primo giro Macrì ha preso un pò di vantaggio ed eravamo 3 ad inseguire, a metà dell'ultimo giro lo abbiamo agganciato ma non ho avuto le gambe per la volata ed ho chiuso quarto assoluto con un risultato che ritengo positivo".
Buona la prestazione di Giuseppe Buonaparte che, viaggiando alla media di oltre 24 km orari si colloca al 33° posto assoluto su circa 90 partecipanti.
Emilio Catanzariti infine conducendo un'ottima gara sfrutta il vantaggio su Simone Borgese (Polistena Bike Team) che si arresta al primo giro per un guasto meccanico e conclude la gara 1° categoria Debuttanti lasciandosi dietro ad oltre 5' Emanuele Caracciolo (Cicloturistica 2001) e Geremia Angelo Macrì (Rabike'S).
"Mi congratulo con tutti inostri atleti – commenta il Presidente Antonio Astorino - che hanno condotto una stagione in maniera egregia ed in particolare con Luigi De Franco che con questo risultato di fine stagione ha coronato un sogno inseguito da un anno e ci da la possibilità di partecipare con orgoglio ad una finale prestigiosissima come quella All Star rappresentando la mountainbike calabrese".
(Fonte: Ufficio Stampa ASD EXPLORERS CATANZARO)