Cronaca
Ex Santa Rita: di nuovo clinica degli orrori. Bambina di tre anni non camminerà più
MILANO, 1° Febbraio 2012 – Estate del 2008. La clinica Santa Rita entra in un vortice da cui non uscirà più. Delle intercettazioni inchiodano primari e dottori dell’ospedale: si operavano i pazienti anche se non era necessario. Obiettivo? Ottenere gli indennizzi previsti dallo Stato e dal Servizio Sanitario Italiano. Anziani che vengono portati in sala operatoria, messi sotto i ferri con violenza e senza scrupoli, e molto spesso non ne uscivano vivi. Decessi misteriosi, immotivati che hanno lasciato decine di famiglie senza i propri intimi solo per la voglia di arricchirsi di alcuni spregiudicati. [MORE]
Ora quella clinica non esiste più. O meglio. La struttura è ancora in piedi, pienamente funzionante: è cambiato il nome (Istituto Clinico Città Studi) e ovviamente gran parte del personale. La notizia di oggi, però, sembra portarci indietro nel tempo: il 19 ottobre 2010 una bambina di 11 anni, affetta da scoliosi idiopatica evolutiva dorsale destra, venne operata senza i necessari esami preparatori e perse la capacità di camminare dopo un intervento imperfetto.
Il reato ipotizzato è di lesioni colposi ed è stato espresso dal pm che ha iscritto nel registro degli indagati il medico che operò, il secondo operatore e l’anestesista. Secondo l'accusa, i medici «cagionavano gravissime lesioni personali consistite nella definitiva perdita della capacità deambulatoria e nel non aver svolto gli opportuni esami clinici preparatori - quali una risonanza magnetica preoperatoria ovvero una semplice radiografia - che potessero approfondire il quadro clinico precedente all'intervento chirurgico». Secondo l'accusa l'intervento, effettuato in modo tecnicamente imperfetto, «si rivelava essere troppo invasivo in relazione alla metodica prescelta», comportando l'insorgenza di una «paraparesi spastica», determinando l'«irreversibile perdita della capacità di camminare» per la bambina.
Stefano Villa
(foto da http://static.blogo.it/crimeblog/clinica_santarita.jpg)