Cultura e Spettacolo

Ex Allievo Alfierino per l'anno 2012 è Davide Dileo

TORINO, 03 MARZO 2012-L’Associazione Ex Allievi del Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino ha deciso di nominare Davide Dileo detto Boosta, del gruppo rock Subsonica, “Ex Allievo Alfierino per l’anno 2012”.

L’importante riconoscimento, giunto alla sua terza edizione, verrà consegnato presso l’Aula Magna del Liceo Classico Vittorio Alfieri (Corso Dante, 80) mercoledì 21 marzo 2012 alle ore 10,30 dal presidente dell’Associazione Ex Allievi Fabrizio Antonielli d’Oulx e dall’attuale preside del Liceo, prof. Riccardo Gallarà. La cerimonia di consegna avrà la funzione, per gli allievi di oggi, di conoscere meglio l’ex allievo Alfierino in un dibattito moderato da Nicolò de Rienzo, scrittore ed egli stesso ex studente del Liceo Aliferi.

Concluderà la mattinata la proiezione del documentario Surfin' Torino realizzato da Davide Dileo. [MORE]

La giornata proseguirà alle ore 18 presso il Circolo dei Lettori di Torino (Via Bogino, 9) dove Davide Dileo, con la moderazione di Nicolò de Rienzo, racconterà in Sala Grande la sua attività di musicista e di scrittore in un incontro aperto al pubblico.

Il premio “Ex Allievo Alfierino” è stato assegnato nel 2010 al giornalista e divulgatore scientifico Piero Angela, nel 2011 al baritono Alessandro Corbelli.

A proposito di Davide Dileo e di Surfin’ Torino
Davide Dileo detto Boosta è nato a Torino nel 1974. Dopo la maturità al Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino e gli studi di pianoforte al Conservatorio, nel 1996 è co-fondatore con altri torinesi dei Subsonica, il più celebre gruppo alternative rock italiano, di cui è tastierista. La band realizza sei album in studio e centinaia di concerti per un pubblico complessivo di più di mezzo milione di persone, ottenendo una svariata lista di premi tra cui due MTV European Awards come Best Italian Act. Nella sua carriera musicale Boosta vanta attività di remixer e di DJ internazionale, oltre che di autore (ha scritto brani anche per Mina e Malika Ayane). Come scrittore ha dato alle stampe tre romanzi: "Diana blu" , "Un'ora e mezza" e "Un buon posto per morire", quest'ultimo in collaborazione con Tullio Avoledo e pubblicato da Einaudi Stile Libero nel 2011. Nel 2007 ha scritto e diretto con Chiara Pacilli il documentario Surfin' Torino, dove in compagnia di personalità torinesi famose, esplora la città che si è trasformata, sottolineandone la vecchia impronta industriale e la nuova scena musicale, ormai attiva da qualche anno. Nel 2010 diventa direttore artistico di Bookstock, lo spazio dedicato ai ragazzi dal Salone del Libro di Torino. Davide Dileo è anche pilota privato e padre di due bambine.

Gian Luca Cossari