Estero
Eurozona, l'allarme di Moody's
NEW YORK 9 GIUGNO 2013 - Secondo l'analisi dell'agenzia di rating americana Moody's, un'eventuale uscita dall'euro della Grecia potrebbe mettere a rischio la sopravvivenza della moneta stessa.
<<Se la Grecia dovesse lasciare l'euro, - si legge nella nota stampa - mettendo a rischio la sopravvivenza dell'euro, Moody's rivedrebbe i rating di tutti i Paesi dell'eurozona, inclusi quelli con la tripla A>>[MORE]
Riguardo poi la questione spagnola, Moody's ha affermato: <<Non dovrebbe rappresentare una fonte di contagio per gli altri Paesi dell'eurozona ad esclusione dell'Italia che è altrettanto sempre più dipendente dalla Bce per il finanziamento delle sue banche. Il fatto che la Spagna (rating A3 con outlook negativo) sia 'sempre più vicina a chiedere un aiuto esterno ai partner europei fa aumentare i rischi per i creditori del Paese. La conseguenza, anche in questo caso, sarebbe una valutazione da parte di Moody's delle implicazioni di queste accresciute pressioni e quindi ulteriori azioni sui rating se necessarie, avverte l'agenzia che ha già effettuato un downgrade, a maggio, per 16 banche spagnole>>.
Diversamente, sostengono gli analisti, un'eventuale fuoriuscita della Grecia dall'eurozona potrebbe indurre ulteriori pressioni sui rating in tutta la regione anche se ne soffrirebbero soprattutto Cipro (Ba1, negativo), il Portogallo (Ba3, negativo), l'Irlanda (Ba1, negativo), l'Italia (A3, negativo) e la Spagna.
Fonte:Adnkronos.it
Nicola Capolupo