Sport

Europeo under 21, vittoria amara per l'Italia: resta fuori dal campionato e dai giochi di Rio

 ROMA, 25 GIUGNO 2015 – L'Italia di Di Biagio è fuori dall’Europeo e dai Giochi di Rio. Non è servito ieri sera dare il tutto per tutto e battere l'Inghilterra 3-1. L'eliminazione dall'Europeo Under 21 è arrivata comunque a causa del contemporaneo pareggio tra Portogallo e Svezia, che qualifica entrambe alle semifinali della rassegna continentale, e rende vano l’operato degli azzurrini.

Il gol di Belotti e la doppietta di Benassi hanno dato all’Italia una vittoria che ha il sapore di una beffa anche in chiave olimpica: la squadra di Di Biagio vede sfumare infatti la qualificazione ai Giochi olimpici di Rio, dove invece approdano sia Portogallo sia Svezia. "Uscire in questo modo fa male, siamo amareggiati. Ai ragazzi non posso rimproverare nulla, anche se sarebbe stato importante fare punti nella prima gara", ha detto il ct degli azzurrini dopo avere smaltito la rabbia negli spogliatoi.[MORE]

L’eliminazione di ieri ricorda un po’ quella del 2004, protagonista era di nuovo la Svazia. I sospetti di un 'biscotto', ovvero di un comodo pari nell'altro match del girone che poi si è verificato, c’erano sia allora che adesso. Su questo Di Biagio ha detto: "Sono orgoglioso della mia squadra, penso ancora ad un calcio pulito e non mi soffermo sul risultato dell’altra partita. Ho preso questo gruppo due anni fa, erano tutti ragazzi che non avevano minutaggio e li abbiamo portati ad essere pronti per la Nazionale A, sono cresciuti tantissimo. Non andare a Rio non rende contento né me, né i tifosi, né la federazione, ma sono convinto che la mia Under ha giocato il miglior calcio del girone". "Non voglio pensare male, spero che in un Europeo queste cose non ci siano", ha detto Benassi, autore della doppietta. "Se pareggio c'è stato -ha aggiunto-, significa che doveva essere così".

(foto dal sito www.notizie365.com)

Michela Franzone