Sport

Europei Under 21: Italia e Norvegia pareggiano. Gli azzurrini chiudono primi nel girone

ISRAELE, 11 GIUGNO 2013 - Che partita al cardiopalma quella tra Italia-Norvegia under 21, valevole per la terza e ultima partita del girone. Un gol di Bertolacci al quarto minuto di recupero salvano gli azzurrini da una sconfitta che non avrebbe messo in pericolo la qualificazione, già conquistata con un turno in anticipo grazie alle vittorie con Inghilterra ed Israele. Così la squadra di Mangia chiude prima nel girone, davanti proprio alla stessa Norvegia, e solo dopo Olanda-Spagna Spagna (agli oranje, con una miglior differenza reti, basta anche un pareggio per essere primi) conosceranno il loro avversario in semifinale che si giocherà sabato 15 giugno. La gara.

Nel primo tempo c’è stato un dominio degli azzurrini, capaci di creare cinque occasioni da gol: al 23’ bella apertura di Rossi per Saponara, che approfitta di un buco di Rogne ma si fa recuperare dal veloce Hedenstad; al 25’ è ancora Rossi a servire questa volta Sansone, che si accentra da sinistra e fa partire un tiro «a giro» che esce di poco a lato; al 34’ errore di Linnes e tiro di Rossi deviato in corner, un po’ casualmente, da Rogne; sull’angolo, battuto da Sansone, Caldirola colpisce di testa e Østbø si salva con un volo sotto la traversa, ha compiuto una strepitosa parata; al 41’ Destro si libera bene in area e tira: il portiere norvegese si supera ancora una volta e devia in corner.

Nella ripresa non succede quasi nulla. Poche, anzi pochissime le occasioni per entrambe le squadre. Le emozioni sono tutte nel finale. Infatti la Norvegia era passata inizialmente in vantaggio su calcio di rigore al 45’ della ripresa. Punita proprio una trattenuta di Caldirola. A subire il fallo è stato Strandberg e si incarica anche lui della battuta, trasformando il penalty. Sembrava una partita finita ma l’Italia non ha voluto affatto perdere. Il pareggio è opera di Bertolacci bravo a sfruttare un’uscita a vuoto del portiere e con una rovesciata ha trovato l’angolino alto. Gol bellissimo e soprattutto meritato per quello che gli azzurrini hanno fatto vedere in campo. Questo gruppo sembra avere davvero qualcosa di speciale, capace di regalare emozioni; staremo a vedere… [MORE]