Sport

European Basketball Week al Don Bosco

GENOVA, 29 NOVEMBRE 2011- Domani, la “settimana europea del basket” di Special Olympics fa tappa al PalaDonBosco di Genova Sampierdarena Domani, Mercoledì 30 novembre Special Olympics Italia – Team Liguria in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano e il CS Paladonbosco organizza la giornata dell’EUROPEAN BASKETBALL WEEK nel nuovo rinnovato palazzetto del Paladonbosco di Genova Sampierdarena (via S.G.Bosco 14 r).La manifestazione rientra nel tradizionale “Giochiamo Insieme – Sport e Disabilità” organizzato dal Centro Sportivo PalaDonBosco.
[MORE]

La European Basketball Week è una grande manifestazione internazionale di basket Special Olympics, una settimana interamente dedicata alla pallacanestro. Si tiene, per il sesto anno consecutivo, in contemporanea in 35 Paesi europei e coinvolge 15000 Atleti.

Tema centrale della European Basketball Week è l'Unified Sports, attraverso il quale si mira a motivare i giovani con e senza disabilità intellettiva a superare le barriere, instaurare nuove amicizie e a permettere la creazione di una societàpiù aperta e accogliente. La pallacanestro unificata prevede la partecipazione di squadre composte da Atleti con disabilità intellettiva e Atleti partner.

In Italia, nel corso della settimana, si svolgono tornei, partite dimostrative, percorsi ed esercizi di avviamento alla pallacanestro coinvolgendo 4000 Atleti in varie regioni italiane.A Genova, il programma della giornata di mercoledì prevede: ore 9.45 sfilata dei team provenienti da tutta la Liguria, ore 10 partita di basket con i ragazzi del Don Bosco Basket e delle diverse scuole partecipanti, ore 11.15 percorso di esercizio di avviamento alla pallacanestro e alle ore 12 la premiazione finale.

Parteciperanno team societari di Savona, Recco e Genova, nonchè Scuole di Sampierdarena, Cornigliano, Sestri – Borzoli. Special Olympics è un programma educativo internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per più di un milione di ragazzi ed adulti con ritardo mentale. In Liguria collabora con il CSI- Centro Sportivo Italiano con PDB- Paladonbosco con i quali condivide i valori educativi soprattutto rivolti ai giovani.


Per informazioni Gian Maria Baldi