Europa League, sorteggio fortunato per Napoli, Fiorentina e Lazio
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MONTECARLO, 28 AGOSTO 2015 – Si sono svolti questa mattina al Grimaldi Forum di Montecarlo i sorteggi per definire i dodici gironi in cui sono state suddivise le quarantotto squadre in lizza per l’Europa League 2015/2016.
L’urna del Principato di Monaco è stata benevola con le tre formazioni italiane in corsa, che hanno evitato tutte le avversarie più temibili: oltre a escludere Monaco e Fenerbahce, che dall’urna numero tre sarebbero potute finire nei gruppi delle tre italiane, il fato ha anche consentito ai partenopei di non incrociare Liverpool e Celtic, e a Lazio e Fiorentina di non scontrarsi con Schalke, Tottenham e Borussia Dortmund.[MORE]
Il Napoli di Sarri, l’unica testa di serie tra le compagini dello Stivale, affronterà nel gruppo D i belgi del Club Brugge (appena eliminati dai playoff di Champions League dal Manchester United), i polacchi del Legia Varsavia e i campioni di Danimarca del Midtjylland. La Lazio, invece, dopo aver fallito nei giorni scorsi la qualificazione in Champions, potrebbe ritrovare il sorriso dando il meglio di sé nel girone G. I biancocelesti, però, dovranno vedersela con gli ucraini del Dnipro, sconfitti in finale dal Siviglia nella scorsa edizione del trofeo, i norvegesi del Rosenborg e i francesi del Saint Etienne. Infine la Fiorentina, che nel gruppo I sfiderà i portoghesi del Belenenses, i polacchi del Lech Poznan e gli svizzeri del Basilea, allenati, fino a qualche mese fa, dall’attuale mister viola Paulo Sosa.
La fase a gironi della prestigiosa competizione europea inizierà il prossimo 17 settembre e si concluderà il 10 dicembre. Scelti anche data e luogo della finale, in programma a Basilea il 18 maggio 2016.
GRUPPO A
AJAX
CELTIC
FENERBACHE
MOLDE
GRUPPO B
RUBIN KAZAN
LIVERPOOL
BORDEAUX
SION
GRUPPO C
BORUSSIA DORTMUND
PAOK
KRASNODAR
GABALA
GRUPPO D
NAPOLI
BRUGGE
LEGIA VARSAVIA
MIDTJYLLAND
GRUPPO E
VILLARREAL
VIKTORIA PLZEN
RAPID VIENNA
DINAMO MINSK
GRUPPO F
OLYMPIQUE MARSIGLIA
BRAGA
SLOVAN LIBEREC
GRONINGEN
GRUPPO G
DNIPRO
LAZIO
SAINT ETIENNE
ROSENBORG
GRUPPO H
SPORTING LISBONA
BESIKTAS
LOKOMOTIV MOSCA
SKENDERBEU
GRUPPO I
BASILEA
FIORENTINA
LECH POZNAN
BELENENSES
GRUPPO L
ATHLETIC BILBAO
AZ ALKMAAR
AUSBURG
PARTIZAN
GRUPPO J
TOTTENHAM
ANDERLECHT
MONACO
QARABAG
GRUPPO K
SCHALKE04
APOEL
SPARTA PRAGA
ASTERAS
(Foto da: blitzquotidiano.it)
Vanna Chessa