Sport
Europa League, Napoli beffato dal Villareal. Sconfitta la Fiorentina, passa agli ottavi la Lazio
NAPOLI, 25 FEBBRAIO 2016 - Ci sarà solo la Lazio a rappresentare l'Italia negli ottavi di finale di Europa League. La squadra di Pioli accede agli ottavi eliminando il Galatasaray dopo il pareggio dell'andata. Delusione per Napoli e Fiorentina. [MORE]
Vince e si qualifica al turno successivo la Lazio, unica squadra italiana presente nell'urna degli ottavi di finali. Primo tempo abbastanza brutto con entrambe le squadre che non vogliono scoprirsi e dare un vantaggio agli avversari. Al 43’ ci prova Biglia con und estro rasoterra ma Muslera è attento e devia in corner. Nella ripresa sale il ritmo della gara e la Lazio va ad un passo dal vantaggio con matri, che al 57’ colpisce il palo. Due minuti dopo i biancocelesti passano con Parolo, che svetta su calcio d’angolo e firma l’1-0. Passano altri due minuti e arriva il raddoppio dei padroni di casa con Felipe Anderson, che servito da Matri può battere agevolmente Muslera. Nemmeno il tempo di rimettere la palla a centrocampo che il Galatasaray trova la rete che riapre i giochi con Oztekin. Dopo qualche patema d’animo la squadra di Pioli chiude la gara con Klose, che non ha nessuna difficoltà a firmare il 3-1 da pochi passi. Per la Lazio è una vittoria che fa morale in vista del finale di stagione.
Non riesce l’impresa alla Fiorentina, che dopo il pareggio dell’andata viene eliminata con un netto 3-0 rimediato a White Hart Lane. Padroni di casa subito pericolosi con Dier, che svetta da calcio d’angolo ma non trova la porta. Il vantaggio degli Spurs arriva al 25’ con Mason, che si incunea in area e batte Tatarusanu. La squadra di Paulo Sousa non riesce ad entrare in partita e soffre i ritmi alti che impone il Tottenham. Nella ripresa la viola ci prova con qualche percussione di Bernardeschi ma il numero dieci non riesce ad impensierire Lloris. Al 63’ arriva anche il raddoppio con i padroni di casa con Lamela, il più veloce ad avventarsi sulla respinta di Tatarusanu dopo un tiro di Chadli. A dieci dalla fine gara e qualificazione definitivamente in cassaforte a causa dell’autogol di Gonzalo Rodriguez che chiude i giochi e manda il Tottenham agli ottavi di finale.
Si ferma ai sedicesimi di finale l’avventura del Napoli in questa Europa League. Villareal pericoloso in avvio di gara con Bakambu ma Reina è attento e blocca il pallone. Al 18’ arriva il vantaggio partenopeo con una delle prima sortite offensive. Dopo una respinta della difesa spagnola, Hamsik calcia al volo e trova un gran gol. La squadra di Sarri spinge alla ricerca del raddoppio ma non riesce mai a trovare la giocata decisiva. Nella ripresa il Villareal comincia a farsi vivo dalle parti di Reina e trova il pari al 59’ con un pizzico di fortuna. Tomas Pina cerca il cross in area ma la palla prende una traiettoria beffarda che batte Reina e regala il pari agli ospiti. La squadra di Sarri prova l’ultimo sforza e cerca di tornare in vantaggio. Insigne e Mertens ci provano con due conclusioni dal limite ma Areola si supera e devia in calcio d’angolo. Il match si conclude qui con la delusione del Napoli, incapace di gestire il vantaggio di Hamsik.
Giuseppe Sanzi