Sport
Atalanta domina ad Anfield: storica vittoria nella notte di Europa League
Il trionfo dei bergamaschi: Scamacca e Pasalic eroi di una serata indimenticabile
BERGAMO - In una serata magica che ricorda la vittoria di tre anni e mezzo fa, l'Atalanta ha scritto un altro capitolo glorioso della sua storia europea sconfiggendo il Liverpool con un impensabile 3-0 all'Anfield Road. Un risultato che avvicina i bergamaschi alla semifinale di Europa League.
L'apertura del punteggio è avvenuta al 38' grazie a Scamacca, che con un colpo sotto le braccia del portiere Kelleher ha fatto esplodere i 2.140 tifosi presenti. Non meno decisivo è stato il contributo di Pasalic che, trovando la rete nel finale, ha fissato il punteggio sullo 0-3 all'83'.
La partita è stata un continuo botta e risposta, con entrambe le squadre che hanno creato numerose occasioni. Per l'Atalanta, il primo tentativo è giunto da Pasalic, il cui tiro è stato respinto da Kelleher già al 3'. Da parte dei Reds, la risposta è stata quasi immediata con Gakpo e Nunez che hanno messo in difficoltà Musso, ma senza riuscire a concretizzare.
Il match si è poi acceso con una serie di occasioni mancate da entrambe le parti, fino al raddoppio dell'Atalanta al 61' ancora per mano di Scamacca, che ha approfittato di un assist di De Ketelaere. Klopp ha cercato di cambiare le sorti della partita con l'introduzione di Salah, Van Dijk e Robertson, ma i cambi non hanno sortito l'effetto sperato.
Nel finale, nonostante gli sforzi del Liverpool, è Pasalic a mettere la parola fine al match, segnando il terzo gol per l'Atalanta. Una serata di triplete e solidità per i nerazzurri che ora guardano con fiducia alla semifinale, sognando un finale ancora più glorioso.