Estero

Euro 2012, sterminati migliaia di cani per gli Europei di calcio

KIEV (UCRAINA), 3 DICEMBRE 2012 - È oramai da un anno che le autorità ucraine hanno deciso di ripulire le strade da cani e gatti randagi in vista degli Europei di calcio del 2012 . La città di Kiev, che ospiterà l’evento sportivo, si era preparata ad accogliere i milioni di persone che vi si recheranno per assistere alla manifestazione procedendo allo sterminio di cani randagi.[MORE]

Polpette avvelenate, fucilate, e forni crematori: una vera e propria Auschwitz per animali. Una vera e propria barbarie, che ha portato il presidente dell'Enpa a denunciare pubblicamente questo "genocidio": << Calciatori, tifosi e appassionati di sport devono sapere che le autorità ucraine stanno attuando una vera politica di sistematico sterminio dei trovatelli. Chiunque il 1° luglio 2012 solleverà la coppa nello stadio di Kiev, deve sapere che il prestigioso trofeo è macchiato dal sangue di migliaia di cani randagi>>.

Dopo l'indignazione generale, l’UEFA ha chiesto al Governo Ucraino di bloccare immediatamente la strage: dopo le forti pressioni, l’Ucraina stabilito di fermare le uccisioni dei cani randagi. Il Ministero dell'Ambiente, a tal proposito, ha richiesto ai sindaci delle città di costruire rifugi per gli animali, in modo da trovare una soluzione migliore al problema.

Nicola Capolupo