Sport

Euro 2012: Ronaldo si sveglia e manda il Portogallo ai quarti, Germania a punteggio pieno

ROMA, 17 GIUGNO 2012 – Doveva svegliarsi Cristiano Ronaldo (nella foto) per far rinascere il Portogallo. Ai quarti troveranno la Repubblica Ceca. La Germania domina il Girone “B” vincendo tutte e tre le partite. Ai quarti sarà Germania – Grecia. Figuraccia dell’Olanda che chiude il girone a zero punti. A casa anche i danesi.[MORE]

Come nelle partite di ieri, anche stasera le due gare del girone sono terminate con lo stesso risultato. L’attenzione era puntata su Germania – Danimarca, dove ci poteva essere anche l’eliminazione dei tedeschi. Non è stato così, infatti la Germania ha battuto per 2-1 i danesi, facendo terminare la loro avventura europea. 2-1 è lo stesso risultato con il quale il Portogallo rispedisce a casa l’Olanda, vincendo in rimonta. Il dettaglio delle partite.

DANIMARCA - GERMANIA 1-2 (Lviv, ore 20:45)

Una Germania con un ruolino di marcia a dir poco eccezionale. Tre partite e tre vittorie per la squadra di Löw. Bella partita quella dell’Arena Lviv, seppur con qualche sprazzo di noia. I tedeschi non ci mettono tanto ad arrivare al goal. Corre il 19’, la Germania batte una rimessa laterale dal settore di destra, palla sui piedi di Müller che serve al centro dell’area Podolski, anticipo su Jacobsen e tiro che vale l’1-0 per la Germania. Il vantaggio dei tedeschi dura appena cinque minuti. Infatti al 24’, sugli sviluppi di un corner battuto da Jacobsen, Bendtner fa la torre per Khron-Dehli che di testa batte Neuer per l’1-1. Nella ripresa la Germania cerca di addormentare la partita, anche perché le basterebbe un pareggio per chiudere in testa al girone. Addirittura è la Danimarca a sfiorare il vantaggio con il palo colpito da Jacob Poulsen. Ma la Germania non soffre praticamente nulla e a dieci minuti dal termine passa nuovamente in vantaggio grazie alla rete di Bender che con il suo piattone fissa il risultato finale sul 2-1. Ai quarti di finale sarà Germania – Grecia.

PORTOGALLO – OLANDA 2-1 (Kharkiv, ore 20:45)

Portogallo fino ad oggi sottotono, di certo anche per le scarse prestazioni del suo numero sette, Cristiano Ronaldo. Di fatti si sveglia lui e il Portogallo batte l’Olanda in rimonta, approdando così ai quarti di finale di questo Euro 2012. La partita non si era messa bene per i portoghesi. Infatti all’11’ è l’Olanda a passare in vantaggio grazie ad un goal spettacolare di Van der Vaart. A questo punto il Portogallo deve spingere ed ecco che Cristiano Ronaldo va vicino al pareggio colpendo un palo. Prove tecniche di goal, perché al 28’ la rete arriva. Joao Pereira serve con un assist eccezionale CR7 che di destro fa 1-1. Il primo tempo termina in parità. La rimonta portoghese viene completata al 74’ ancora da Cristiano Ronaldo. I vice campioni del mondo sono rispediti a casa con zero punti in classifica. Il Portogallo se la vedrà con la Repubblica Ceca ai quarti di finale.