Sport

Euro 2012: per la Repubblica Ceca tutto in tre minuti, pari tra Polonia e Russia

ROMA, 12 GIUGNO 2012 – E’ arrivata anche la seconda giornata di questi Europei di calcio 2012. Non sono mancate le emozioni nel Girone “A” dove abbiamo assistito a Grecia - Repubblica Ceca e Polonia - Russia. Alla Repubblica Ceca bastano tre minuti per liquidare i greci, in serata la Russia impatta 1-1 con la Polonia.[MORE]

Prima di parlare delle partite, però, ci sono da segnalare degli spiacevoli eventi di cronaca accaduti nel pre partita di Polonia – Russia. Prima dell’inizio del match alcuni tifosi estremisti polacchi hanno attaccato un corteo di russi che stava raggiungendo lo stadio per seguire la gara. I numeri al momento parlano di 56 arresti e almeno una dozzina di feriti. Episodi che non vorremmo mai documentare di cui però dobbiamo tenervi conto. Andiamo ora a vedere cos’è successo nella partite di oggi.

GRECIA – REPUBBLICA CECA 1-2 (Breslavia, ore 18:00)

Una gara, quella tra greci e cechi, che si è decisa sostanzialmente nei primi sei minuti di gioco. Al 3’ è perfetto l’inserimento di Jiracek il quale batte inesorabilmente Chalkias. Lo stesso portiere s’infortunerà al 23’ venendo così sostituito da Sifakis. Arriva il 6’ e i cechi raddoppiano. E’ Pilar (nella foto) che sfrutta un mezzo pasticcio difensivo della difesa greca insaccando il pallone in rete con addirittura un colpo di ginocchio. Al 41’ la Grecia si vede giustamente annullare un goal per fuorigioco. Nella ripresa i greci ci mettono più grinta e in qualche modo riescono ad accorciare le distanze con Gekas al 53’. Il cuore della Grecia dunque non basta e la Repubblica Ceca festeggia così i primi tre punti del suo Europeo. Adesso i greci, con appena un punto conquistato in due partite, vedono la qualificazione un obiettivo quasi irraggiungibile.

POLONIA – RUSSIA 1-1 (Varsavia, ore 20:45)

La classica partita serale di questi Europei 2012, vede di fronte i padroni di casa della Polonia contro la sorprendente Russia. Peccato aver dovuto sottolineare quei brutti incidenti prima della gara. I polacchi partono forte, spinti anche dal loro pubblico, e al 18’ si vedono giustamente annullare una rete per off-side. La spinta dei padroni di casa cala ed ecco che la Russia si fa sotto e riesce a passare in vantaggio. Corre il 37’ e sugli sviluppi di un calcio di punizione sbuca la testa di Dzagoev che fa 1-0 per i suoi. Il giocatore russo raggiunge quota tre reti in questo Europeo, ponendosi almeno per ora in testa alla classifica cannonieri. La Polonia non ci sta a perdere davanti al proprio pubblico, ed ecco che al 57’ arriva lo splendido goal del pareggio firmato Blaszczykowski. Un tiro imprendibile che s’insacca alla destra della porta difesa da Malafeev. Un pareggio che comunque non va bene alla Polonia, la quale si porta a due punti in classifica. Ad una giornata dalla fine della fase a gironi, i polacchi vedono davanti a loro la Russia (4 punti) e la Repubblica Ceca (3 punti).