Sport

Euro 2012: il Portogallo è la prima semifinalista grazie al "Ronaldo-show"

ROMA, 21 GIUGNO 2012 – Ormai non è più una sorpresa. Cristiano Ronaldo (nella foto durante l’esultanza di questa sera) si è svegliato e, di conseguenza, l’ha fatto anche il suo Portogallo. E’ bastata la sua rete al 79’ per lanciare i portoghesi verso la semifinale di questo Europeo 2012. Una tra Spagna e Francia sarà l’avversaria del Portogallo.

Contro un CR7 così straripante poco ha potuto la Repubblica Ceca. Cech ha fatto il possibile ma, dopo qualche miracolo, una rovesciata e due pali colpiti da Cristiano Ronaldo, il numero uno ceco ha dovuto arrendersi proprio al portoghese. Correva il 79esimo minuto e proprio quando i cechi pensavano di raggiungere i tempi supplementari, CR7 ha colpito. Una partita totalmente dominata dalla squadra di Bento.

A Varsavia il Portogallo manda in campo la solita formazione che, di fatto, non delude Bento. La Repubblica Ceca si limita a controllare le sfuriate di Cristiano Ronaldo e compagni senza, però, rendersi mai pericolosa. Al 40' del primo tempo i portoghesi perdono Postiga per infortunio, al suo posto Hugo Almeida. La prima clamorosa occasione di Ronaldo arriva nel primo dei due minuti di recupero del primo tempo. E’ il 46’, infatti, quando Ronaldo riceve un pallone in area di rigore e, dopo un controllo magistrale, calcia a botta sicura colpendo in pieno il palo.

La ripresa è più vivace con il Portogallo che vuole affrettare le operazioni d’attacco. E’ il 49’ è ancora Cristiano Ronaldo mette paura a Cech. Grande calcio di punizione dai 30 metri circa e ancora palo colpito dal fantasista portoghese. La porta sembra davvero stregata. Il Portogallo passerebbe in vantaggio al 58’ con la rete di Almeida, goal, però, giustamente annullato per posizione irregolare dello stesso calciatore. Un’altra grande occasione per i portoghesi giunge al 64’, con il tiro di Moutinho che viene neutralizzato non senza qualche difficoltà da parte di Cech. Così arriviamo al momento clou dell’incontro. La difesa ceca si addormenta e Cristiano Ronaldo, al 79’, porta avanti i suoi segnando un goal che sembrava non potesse più arrivare. Gli ultimi dieci minuti sono un semplice controllo di palla da parte della formazione di Bento. Il Portogallo ora attende in semifinale la vincente di Spagna - Francia.[MORE]