Estero

Da luglio etilometro obbligatorio nelle auto dei francesi

Parigi, 2 marzo 2012  Tempi duri per chi sia appassionato del “bere” e della guida. Le due attività diventano sempre più incompatibili nelle legislazioni europee.

 Gli incidenti causati da alterazione alcolica dei conducenti sono sempre un numero considerevole, e le autorità nazionali cercano di prevenirli quanto più possibile, dando fondo anche all’inventiva. In Francia, auto e moto dovranno a breve avere a bordo un etilometro per verificare il tasso d’alcol se ci si mette alla guida. Obbligatoriamente.

Dal primo luglio di quest’anno i francesi dovranno fare i conti con questa nuova normativa. Saranno etilometri portatili, che non avranno un costo elevato, le cui caratteristiche verranno prossimamente rese note dal ministero della salute.

Se in Francia non si scherza, in Olanda e Svezia si sta andando ben oltre. [MORE] Sono infatti in fase di sperimentazione etilometri incorporati nell’automobile. Il loro meccanismo prevede che per accendere l’auto sia necessario soffiare in un’apposita apparecchiatura. In caso di ubriachezza, il veicolo non si mette in moto.

Raffaele Basile