Estero
Etichetta ingannevole: la Nutella sotto accusa
BERLINO, 19 NOVEMBRE 2011 - L’etichetta della Nutella, la crema spalmabile più famosa al mondo, è ingannevole e fornisce ai consumatori informazioni poco chiare e fuorvianti sul prodotto. Sulla base di questa accusa una sentenza del tribunale di Francoforte ha imposto alla Ferrero di cambiare le etichette di tutti i barattoli di nutella presenti in Germania; qualora ciò non avvenisse, per ogni etichetta non cambiata Incorrerebbe in una multa di 250mila euro.[MORE]
Alla base della sentenza vi sarebbero le proteste delle Associazioni di consumatori tedeschi che hanno fatto ricorso alla giustizia in quanto l’etichetta della crema spalmabile che vanta più fan al mondo, presenta il prodotto come ricco di vitamine e sali minerali i cui valori sono calcolati sulla base di una dose da 100 grammi, mentre la quantità di grassi e carboidrati è calcolata su una dose di 15 grammi, si tratta oltretutto di una scritta di dimensioni davvero ridotte. L’esperta giuridica dell'associazione dei consumatori, Susanne Einsiedler, ha sottolineato che con la fretta che ha il consumatore quando si reca a fare la spesa al supermarket, non si ha il tempo di leggere accuratamente e capire la differenza tra il metodo di calcolo della percentuale di grassi e carboidrati e il metodo di calcolo della quantità di vitamine e delle altre sostanze sane, così agli ignari consumatori viene data l’errata idee che stiano acquistando un prodotto poco calorico, con pochi zuccheri e grassi, ma ricchissimo di vitamine e Sali minerali.
La Ferrero ha subito annunciato che ricorrerà in appello, e in una nota ha replicato “Ferrero si rammarica che l'Alta Corte Regionale di Francoforte si sia pronunciata con conclusioni diverse dalla Corte di primo grado sull'etichettatura del vasetto di Nutella in Germania. Su queste basi si appellerà alla Corte Federale. La Società rimane convinta che l'etichettatura attuale sia chiara e comprensibile nei suoi contenuti, rispettando tutte le indicazioni legali. Comunque siccome per Ferrero la soddisfazione del consumatore ha massima priorità, e i valori della Società sono improntati a responsabilità e chiarezza, la stessa ha deciso di aggiungere volontariamente tutti i dati nutrizionali sia per 100 grammi che per porzione. La decisione sarà operativa dalla fine del 2011, anche se nel corso di una fase transitoria vi saranno ancora vasetti etichettati nella versione precedente fino ad esaurimento delle scorte”.
Sara Marci