Politica
Estate Sicilia, Stancheris: "Niente soldi per eventi". Crocetta: "E' solo uno sfogo"
PALERMO, 10 GIUGNO 2014 - L'assessore regionale al Turismo Michela Stancheris ha esposto la difficile situazione siciliana che vede messi a rischio i grandi festival estivi, ed anche le kermesse e le sagre di paese previste in genere nella bella stagione in Sicilia.
“In cassa non ho un solo euro – ha affermato la Stancheris - l’estate 2014 in Sicilia non esiste: la possiamo ritenere cancellata. In questo momento la disponibilità di fondi è pari a circa 212mila euro, ma, oltre a essere una somma assolutamente irrisoria per finanziare un cartellone estivo, sono soldi di fatto già prenotati per pagamenti già dovuti per progetti di promozione”.[MORE]
Il problema riguarda non solo gli eventi ma anche le associazioni sportive, i teatri privati, le bande musicali e il museo a cielo aperto "Fiumara d'arte" a Castel di Tusa.
”Nelle prossime ore – ha aggiunto l'assessore– farò pubblicare sul sito dell’ assessorato un avviso in cui dirò con schiettezza a tutti i potenziali destinatari che non sarà nemmeno completata l’istruttoria delle istanze, poiché non c’è la disponibilità economica per finanziarle”.
In merito ai tempi in cui è stata data la notizia Michela Stancheris ha dichiarato: "Speravo che nella manovrina potessero rientrare quei 600mila euro che mi erano stati assicurati, ma il presidente Crocetta e l’ assessore Agnello hanno preferito privilegiare il pagamento degli stipendi”.
Il presidente della regione Sicilia Rosario Crocetta, riportato dal Giornale di Sicilia, ha così commentato le dichiarazioni dell'assessore al Turismo: "L'ha detto come sfogo sicuramente, non è colpa del governo". "Non credo fosse una novità questo, vista l'impugnativa del commissario dello stato e visto che l'Ars ha rifiutato di adottare la manovra come l'avevamo concepita, finanziando i teatri e le attività culturali".
"Hanno voluto una manovra secca salva stipendi e neppure per tutto l'anno" continua il presidente. "Adesso nella manovra che proponiamo metteremo queste risorse". "Faccio appello all' Ars affinchè l' approvi immediatamente per sbloccare le attività culturali".
(Foto dal sito telenovaragusa.com)
Katia Portovenero