Cronaca

Estate piena nel Weekend con "Cerbero", dal 22 "Attila" portera' una sciabolata fredda da Nord

17 OTTOBRE 2014 - Piogge tra Liguria e Toscana e al mattino sul Friuli VG. Più sole e mite nel Weekend fino a Lunedì-Martedì, punte di 26°C, salvo nebbie al Nord al mattino. Da Mercoledì 22 sciabolata fredda da Nord, venti sull'Adriatico a 60km/h, Bora.

EVOLUZIONE GENERALE
L'Italia si prepara all'arrivo dell'anticiclone africano CERBERO che di fatto riporterà l'estate sul nostro Paese. Ma l'estate "autunnale" non sempre è sinonimo di sole prevalente, soprattutto al Nord dove nubi basse e nebbie anche fitte caratterizzeranno le mattinate e talvolta anche le giornate di queste zone. Sole più prevalente al Centro e al Sud dove le temperature potranno raggiungere anche i 28° durante il giorno. Oggi intanto ultime piogge sulla Liguria orientale, Toscana settentrionale, locali sul Friuli Venezia Giulia e coste campane. Attenzione alle nebbie fitte sulla Pianura Padana!

Fino a martedì sera l'anticiclone africano Cerbero proteggerà l'Italia portando tempo stabile e soleggiato salvo nebbie fitte sulla Pianura Padana al mattino. Da martedì sera e notte dal Nord Europa scenderà una depressione artica, ATTILA, che valicherà le Alpi portando un peggioramento del tempo al Nordest e nel suo spostamento verso il Centro e il Sud Italia causerà forti piogge e temporali lungo le regioni adriatiche, Appennini e poi al Sud. Tornerà la neve sulle Alpi a quote basse, sopra i 1200 metri sugli Appennini. Caleranno sensibilmente le temperature, soprattutto di notte, con gelate estese sui monti e soli 5/8° sulle pianure del Nord. Ecco il dettaglio dei prossimi giorni. 
[MORE]

Venerdì 17 Ottobre Venti di libeccio continuano ad interessare l'alto Tirreno e il mar Ligure con piogge diffuse e talvolta moderate sulla Liguria centro-orientale e sulla Toscana settentrionale. Qualche pioggia interessa anche il Friuli Venezia Giulia e le coste della Campania, altrove nuvolosità diffusa, ma tempo più asciutto.

NORD: nubi intense portatrici di piogge insistono sulla Liguria di Levante, i fenomeni potranno risultare moderati nell'entroterra ligure. Qualche pioggia anche sul Friuli Venezia Giulia, ma migliora presto. Nubi diffuse sul resto delle regioni anche con locale pioviggine sparsa, schiarite nelle ore più calde. Temperature massime comprese tra 22 e 25 gradi.

CENTRO: nubi diffuse sulla Toscana settentrionale anche con piogge localmente moderate. Nubi di passaggio sul resto delle regioni, ma qui prevale il sole. Temperature massime comprese tra 23 e 27 gradi.

SUD: qualche nube in più lungo le coste della Campania, anche con delle precipitazioni, generalmente deboli. Prevale il bel tempo con nubi sparse e passeggere sul resto delle regioni. Temperature massime comprese tra 20 e 27 gradi. 

Sabato 18 Ottobre Arriva l'anticiclone africano CERBERO! Generali condizioni di bel tempo su tutte le regioni centrali e meridionali, più nubi e nebbie mattutine al Nord, anche con locale pioviggine sparsa.

NORD: nubi basse e nebbie al mattino sulla Pianura Padana, locale pioviggine sulla Liguria, Emilia Romagna, Piemonte e Lombardia. Schiarite nelle ore più calde. Bel tempo soleggiato sui monti. Temperature diurne tra 21 e 26 gradi. CENTRO: generali condizioni di tempo stabile e poco nuvoloso salvo più nubi possibili sulla Toscana settentrionale, ma generalmente innocue. Locali foschie lungo le valli appenniniche. Temperature massime comprese tra 22 e 27 gradi.SUD: prevale il bel tempo con poche nubi sparse su tutte le regioni. Temperature massime previste tra 22 e 26 gradi. 

Domenica 19 Ottobre Cerbero domina l'Italia. Tutto sole, ma nebbie fitte al mattino riducono fortemente la visibilità sulla Pianura Padana,prestare attenzione! Temperature massime comprese tra 20 e 28 gradi su tutto lo Stivale.

Lunedì 20 Ottobre Anticiclone Cerbero dominante su tutto il Paese, con tempo stabile ovunque e ampiamente soleggiato. Attenzione, però, alla nebbia sulle pianure del Nord in qualche caso fitta e persistente per tutta la giornata con cieli uggiosi.Tutto sole al Centro Sud, monti e coste del Nord. In serata e nottata piogge deboli raggiungono il Friuli Venezia Giulia, l'Est Veneto e la zona tra Liguria e Toscana. Temperature previste tra 19 e 23° in pianura al Nord, tra 22 e 27 altrove.

Martedì 21 Ottobre L'anticiclone Cerbero viene minacciato da Nord dall'arrivo di "Attila" una depressione artica che in serata e nottata porterà un peggioramento del tempo.

Nord: nebbie in Piemonte, qualche pioggia su Liguria di levante e Friuli Venezia Giulia, nubi basse altrove. Nel corso del pomeriggio/sera e notte peggiora al Nordest fino alla Lombardia con piogge intense e maltempo sul Friuli Venezia Giulia, piogge anche su Liguria di levante. Venti che intensificano da Sud in Adriatico, diventano forti da Ovest sul mar Ligure. Centro: iniziali condizioni di bel tempo, dal pomeriggio qualche pioggia raggiunge la Toscana settentrionale e verso sera e notte peggiora sulle Marche, Umbria, Est Toscana, Appennini e zone interne ad essi con piogge,forti sulle Marche. Venti in rinforzo. Sud: giornata soleggiata. Solo in nottata peggiora sulla Campania con piogge. Temperature stazionarie, ma in diminuzione al Nord.

Mercoledì 22 Ottobre  ATTILA, una depressione artica dal Nord Europa irrompe con venti impetuosi sull'Italia. Torna la neve a quote basse. Maltempo e più freddo al Centro e poi al Sud. Nord: ultime piogge o temporali sulla Venezia Giulia, Est Veneto e Romagna, ma migliora nel corso del primo pomeriggio. Sole prevalente altrove. Centro: peggiora forte sulle regioni adriatiche quindi Marche, Abruzzo e Molise con precipitazioni abbondanti e temporali. Piogge sugli Appennini e zone interne ad essi. Tempo meno piovoso e anche più soleggiato su Toscana e Lazio occidentali. Sole prevalente in Sardegna. Sud: tempo in graduale peggioramento con nubi in aumento su tutte le regioni peninsulari con piogge sparse, ma diffuse. Il tempo peggiora sul Gargano con temporali e piogge forti. Bel tempo in Sicilia. NEVE: al Nord tra 600 e 1500 metri, al Centro sopra i 1200/1500 metri, al Sud oltre i 1800 metri. Temperature massime in calo; 16/20° al Nord, 15/19° al Centro e fino a 24° al Sud. Più freddo di notte.

Giovedì 23 Ottobre ATTILA dal Centro raggiunge il Sud portando tempo cattivo ancora su Abruzzo, Molise, Gargano, coste tirreniche meridionali e poi su gran parte del Sud. Venti ancora fortissimi da Nord, Nordest. Freddo di notte. Nord: bel tempo con cielo sereno su tutte le regioni. Centro: ancora piogge e temporali sulle regioni adriatiche, specie Sud Marche, Abruzzo, Molise e zone appenniniche di queste regioni. Sole in Sardegna, Toscana e Lazio. Sud: precipitazioni più concentrate ed abbondanti sulla Puglia settentrionale, specie Gargano, coste ioniche calabresi e coste settentrionali della Sicilia. Non si escludono temporali su queste zone. Altrove precipitazioni alternate a schiarite. Nevicate in Appennino centro-meridionale sopra i 2100/2200 metri. VENTI fortissimi da Nord/Nordest, di burrasca sul Tirreno. Temperature minime di soli 5/8° in pianura al Nord, sotto lo zero sui monti con gelate diffuse, 8/15° al Centro, 5/18° al Sud. Valori massimi tra 17 e 24° ovunque.

Fonte (Meteo.it)