Salute
Estate e occhiali da sole: anche l'occhio vuole la sua parte
ROMA- Con l’arrivo dell’estate anche l’occhio vuole la sua parte: ed ecco che tutti si affrettano ad acquistare un paio di occhiali da sole per riparare la vista dai raggi del sole. Ma in Italia è in aumento un fenomeno preoccupante: sempre più italiani preferiscono acquistare questi accessori nei supermercati o alle bancarelle per il prezzo vantaggioso. Questa scelta va però a discapito della qualità della vista e rischia di danneggiare seriamente gli occhi. [MORE]
Secondo la ricerca dell’Istituto Piepoli, commissionata dalla Commissione per la difesa della vista, se nel 2007 solo il 4% degli italiani acquistava gli occhiali per strada, oggi la percentuale è salita al 5%. Cresce anche la percentuale nei negozi sportivi, passata dal 4% al 9%, e nei supermercati, dal 3% al 5%.
Il 75% dei genitori afferma che per la salute dei propri figli sceglie la qualità, ma l’11% di essi sembra non curarsi delle conseguenze di lenti non di qualità.
Pietro Ducoli, ricercatore IRCCS Fodazione Bietti Onlus, dichiara: “Le montature di scarsa qualità possono generare allergie al naso, alle guance, ai padiglioni auricolari e alle mani. L’occhio dei bambini fino a 12 anni è ancora immaturo e molto sensibile. I raggi ultravioletti possono arrivare a colpire la retina provocando danni, a lungo andare.”