Estero

Esplosioni nei cieli di Mosca, paura per la pioggia di meteoriti [VIDEO SHOCK]

MOSCA, 15 FEBBRAIO 2013 - "Alle 6.20 italiane, le 9.20 locali,"Abbiamo ricevuto numerose chiamate per traumi, tagli e contusioni", così l'amministrazione della regione di Chelyabinsk, citata dall'agenzia Interfax, ha reso noto quanto accaduto in Russia.[MORE]

Un evento eccezionale, lampi, scie luminose ed esplosioni acute hanno riempito il cielo della regione degli Urali a 1500 chilometri da Mosca. Le esplosioni, sempre secondo le fonti dell'agenzia, sarebbero avvenute a bassa quota nell'atmosfera tanto che l'onda d'urto avrebbe scosso i vetri di diverse località, e avrebbe divelto le finestre di diversi palazzi, provocando numerosi feriti. La causa sarebbe una straordinaria pioggia di meteoriti, sebbene ancora i pareri siano discordanti sulla quantità di essi. 

Ricordiamo che per stasera, intorno alle 20.45, è previsto anche il passaggio dell'asteroide 2012 DA14, che raggiungerà il punto di massima vicinanza alla Terra. Un oggetto celeste dal diametro di circa 45-50 metri, che si avvicinerà a soli 27.700 km da noi, anche se gli esperti rassicurano sull'assenza del rischio di collisione. 

(Foto dal sito engineeringevil.com)

Katia Portovenero