Estero
Esperti svizzeri: «Arafat avvelenato dal polonio»
LOSANNA, 07 NOVEMBRE 2013-Ne sono quasi certi. E’ molto probabile che l'ex leader dell'Olp Yasser Arafat, morto nel 2004, sia stato avvelenato. Secondo Al Jazeera, gli specialisti dell’Università di Losanna avrebbero rilevato livelli di polonio diciotto volte superiori alla norma sul suo corpo riesumato.
Il rapporto degli esperti ha riscontrato un «innaturale alto livello di polonio radioattivo nelle costole e nel bacino» di Arafat e che c’è «un 83% di probabilità che sia stato avvelenato». La vedova, Suha Arafat, dopo la notizia, ha commentato: «Sono di nuovo a lutto, è stato come se mi avessero detto che è appena morto».
Il governo israeliano ha bollato come una «telenovela» l'inchiesta sulle cause del decesso di Yasser Arafat e rigetta l’ipotesi che il leader palestinese possa essere morto per avvelenamento da polonio. «Non ha niente a che vedere con Israele, ne' ha la minima credibilita'. Quest'altro episodio dell'interminabile telenovela tra Suha Arafat e l'Autorita' nazionale palestinese», ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri Igal Palmor. Secondo Palmor «la base scientifica dell'indagine e' piena di falle. La teoria dell'avvelenamento ha piu' lacune che sostanza», ha concluso Palmor.[MORE]
Davide Scaglione