Cronaca
Esodo di Ferragosto in Calabria: Traffico Intenso ma Regolare sulla A2
Aumento del 10% dei transiti lungo l'Autostrada del Mediterraneo rispetto al weekend precedente, flussi gestiti senza criticità secondo Anas.
CALABRIA, FERRAGOSTO 2024 – L'esodo estivo, in particolare durante il weekend a ridosso di Ferragosto, ha visto un traffico intenso ma sostanzialmente regolare sulle principali arterie stradali e autostradali della Calabria. Secondo l'Anas, l'aumento dei flussi veicolari è stato previsto e gestito efficacemente grazie al potenziamento del personale e alla riduzione dei cantieri lungo le strade.
Sulla A2 "Autostrada del Mediterraneo", che collega Salerno a Reggio Calabria, sono stati registrati oltre 3 milioni di transiti, segnando un incremento del 10% rispetto al weekend precedente. La maggior parte del traffico è stata diretta verso sud, con un 70% in più rispetto al flusso verso nord.
Anche la statale 18 "Tirrena Inferiore" ha visto un significativo volume di traffico, con 63.000 veicoli a San Nicola Arcella e 52.000 a Vibo Valentia. Sul versante ionico, lungo la statale 106 Taranto-Reggio Calabria, sono stati registrati oltre 1,2 milioni di transiti, con un incremento del 9% rispetto al fine settimana precedente. Nello specifico, 77.000 transiti sono stati rilevati a Reggio Calabria, 70.000 a Simeri Crichi e 77.000 a Corigliano Rossano.
Un altro dato positivo riguarda i tempi di attesa agli imbarcaderi di Villa San Giovanni per la Sicilia, che non hanno mostrato particolari criticità, confermando la buona gestione del traffico.
Keywords: Esodo Ferragosto, traffico Calabria, A2 Autostrada del Mediterraneo, Anas, statale 106 Taranto-Reggio Calabria, viabilità Calabria, traffico intenso.