Cronaca
Esodo: code e rallentamenti sulle autostrade, in molti scelgono il treno
ROMA - Forte traffico, con code e rallentamenti, sulle autostrade per le partenze verso le località di vacanza e per gli spostamenti del weekend.
La coda di veicoli ha toccato 23 km sull’A1, in direzione sud a partire dal bivio con la complanare di Piacenza, a causa degli incidenti avvenuti tra le 4 e le 5 del mattino in carreggiata opposta nei quali sono stati coinvolti diversi mezzi pesanti che hanno disperso parte del carico, costituito da materiale ferroso e frutta.
Sono giorni di esodo, dunque, sulle autostrade ed il traffico si è intensificato, ma la circolazione viene comunque favorita dal blocco dei mezzi pesanti dalle 16 alle 24 di oggi, dalle 7 alle 23 di domani e dalle 7 alle 24 di domenica. [MORE]
Sono in crescita gli spostamenti su ferrovia, in tanti, infatti, hanno scelto di muoversi in treno: oltre un milione e mezzo i passeggeri su rotaia nei prossimi due fine settimana, secondo le Fs. E si va verso una tregua dell'ondata di afa che da giorni sta assediando soprattutto il Centro-Sud.
Alla fine dell'estate saliranno a 20 milioni i vacanzieri che avranno preferito il treno all'auto e agli altri mezzi di trasporto, per raggiungere le principali mete turistiche del Paese. Trenitalia, in previsione dei consistenti flussi di viaggiatori, ha già potenziato i servizi di assistenza delle principali stazioni mettendo inoltre a disposizione, per tutta l'estate, circa 1.150 treni in più, tra convogli periodici e straordinari, che nei giorni di maggior traffico andranno ad aggiungersi all'offerta ordinaria.