Cultura e Spettacolo

Esito del 5° Concorso Corale di Ama Calabria

LAMEZIA TERME (CZ), 24 GIUGNO 2015 - Si è concluso con successo il 5° Concorso Nazionale Corale promosso da Ama Calabria e svoltosi presso la Chiesa di Santa Caterina di Lamezia Terme. «All’indubbio successo della manifestazione, ormai divenuta un sicuro punto di riferimento per l’ambiente corale dell’Italia meridionale, - ha commentato il direttore artistico Francescantonio Pollice - va necessariamente affiancato, perché il concorso possa crescere maggiormente , un adeguato sostegno del Comune di Lamezia Terme che finora è mancato».  [MORE]

Realizzato con il contributo del Mibact Direzione Generale dello Spettacolo e della Regione Calabria, il concorso ha richiamato nella città ben 6 cori polifonici, provenienti dalla Calabria, Sicilia e Campania: il Coro Don Giosué Macrì di Tropea (Vibo Valentia) , il Coro Accademia Musicale Innocenzo XII di Spinazzola (Catania), il Coro Schola Cantorum Aetnensis di Zafferana Etnea (Catania), il Coro Il Calicanto di Salerno, il Coro Polifonico Amici della Musica di Sant'Arsenio (Salerno), il Coro Cantus Vitae di Mendicino (Cosenza). Ad essi si sono aggiunti i seguenti 4 cori di voci bianche: Coro Piccoli Cantori di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), il Coro Arcobaleno di Riposto (Catania), il Coro Redemptoris Custos di Vibo Valentia e il Piccolo Coro del Teatro Rendano di Cosenza. Ha completato il concorso l’ Ensemble Corale Symphonia - istituto musicale “Sebastiano Guzzi” di Lamezia Terme iscritto nella categoria Libera.

La commissione giudicatrice è stata presieduta dal maestro Dario Tabbia, docente di Esercitazioni Corali presso il conservatorio di Musica di Torino e indiscussa autorità del settore in campo nazionale e internazionale. Hanno collaborato proficuamente con il presidente il maestro Francescantonio Pollice, direttore del Conservatorio di Vibo Valentia, i maestri Sergio Avallone e Maria Grazia Morello, direttori di Cori Polifonici, vincitori assoluti di precedenti edizioni del concorso, il maestro Ferruccio Messinese, assiduo promotore della cultura corale nella nostra città, affermato compositore e direttore di cori e docente presso il Conservatorio di Rovigo.

La qualificata giuria ha assegnato all’unanimità per la categoria voci bianche il primo premio con punti 94/100 al Coro Piccoli Cantori di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) e tre terzi premi agli altri cori iscritti nella categoria e per i Cori Polifonici il primo premio al Coro Il Calicanto di Salerno. Sono stati inoltre assegnate borse di studio per circa 1500 euro. I cori vincitori saranno ascoltati dal pubblico calabrese durante i tradizionali concerti corali che si organizzano nel periodo natalizio.


Foto: Coro Il Calicanto di Salerno

Lina Latelli Nucifero