Cronaca

Esecutivo Monti: un catanzarese sottosegretario alla presidenza del consiglio

Catanzaro, 16 novembre - Antonio Catricalà è il sottosegretario della Presidenza del Consiglio
Antonio Catricalà (Catanzaro, 7 febbraio 1952) è un giurista italiano, che, fino ad oggi, bisogna vedere cosa accadrà nei prossimo giorni, è l'attuale Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, incarico che ricopre dal 9 marzo 2005.[MORE] In data 18 novembre 2010 è stato designato quale nuovo Presidente dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, carica alla quale ha rinunciato nove giorni dopo. Laureatosi in giurisprudenza in Roma, dove è stato allievo di Pietro Rescigno, ha in seguito vinto il concorso in magistratura ordinaria, nonché superato l'esame di abilitazione all'esercizio della professione forense. Successivamente è stato consigliere e presidente di sezione del Consiglio di Stato.
Ha pubblicato anche un libro "Lezioni di diritto civile" (Maggioli Editore, 2002) in cui riporta il contenuto delle lezioni tenute al suo corso per la preparazione al concorso in magistratura.
Quale professore a contratto nella facoltà di Giurisprudenza dell' Università degli studi di Roma Tor Vergata ha insegnato diritto privato.
Attualmente insegna a contratto Diritto dei consumatori all'Università LUISS Guido Carli.
Il 16 Novembre 2011, viene nominato Sottosegretario della Presidenza del Consiglio dei Ministri , dal Presidente Del Consiglio Dei Ministri Mario Monti.

Ed il nome di un'altra catanzarese illustre appariva tra i possiibli ministri, si tratta della Prof.ssa Luisa Torchia, docente di diritto amministrativo. Fino a poche ore dalla comunicazione ufficiale da parte del Presidente del Consiglio, la Torchia veniva data come MInistro.Non è escluso che possa ricoprire qualche altro prestigioso incarico all'interno dell'esecutivo.

M.S.