Cultura e Spettacolo
Esce oggi "Sogno n.1", omaggio sinfonico a De Andrè
GENOVA, 22 NOVEMBRE 2011 – Esce oggi in Italia Sogno n.1, la raccolta di canzoni di Fabrizio De Andrè suonate dalla London Symphony Orchestra, diretta da Geoff Westley. Il progetto, che sarà ufficialmente presentato il prossimo 29 novembre a Genova, vede anche la partecipazione di Vinicio Capossela e Franco Battiato.[MORE]
L'album contiene alcune delle canzoni più belle del cantautore genovese come “Preghiera in gennaio”, “Ho visto Nina volare”, “Hotel Supramonte”, “Valzer per un amore”, “Tre madri”, “Laudate Hominem”, “Disamistade”, “Rimini”, “Anime Salve”, “Le nuvole”.
Registrato nel mese di settembre presso l’Air Studio e gli Abbey Road Studios di Londra, l’album da oggi è in vendita in tutti i negozi tradizionali, su iTunes e negli altri digital store.
Geoff Westley ha interpretato le musiche di Fabrizio De Andrè con grande sensibilità artistica traducendole in vere e proprie partiture originali, rese ancora piu' suggestive dalle sovrapposizioni della voce di Fabrizio.
Un progetto nato dall'incontro di Westley con la vedova di De Andrè, Dori Ghezzi, che dirige dalla morte del cantautore l'etichetta Nuvole Production S.r.l. Fino ad oggi ha pubblicato esclusivamente raccolte di De Andrè, alcune delle quali di notevole successo, come “In direzione ostinata e contraria” volume 1 e 2. Ha, inoltre, pubblicato il video del famoso concerto che Fabrizio De Andrè tenne al Teatro Brancaccio di Roma nel febbraio 1998, e il docu-film “Effedia”, curato da Teresa Marchesi.
Lidia Tagnesi