Cultura e Spettacolo

"Hiroshima" dei Lemmings, esplode il secondo singolo da "Teoria del piano zero"

NAPOLI,  3 FEBBRAIO 2012 - "Teoria del piano zero" è il secondo disco dei Lemmings, un concept-album sui temi della distruzione e della rinascita anticipato dal singolo "Grune Line". Nelle parole della band, il Piano Zero è "il punto di negazione, la fine, ma al tempo stesso è anche l'alfa di un auspicabile nuovo corso storico-politico-sociale". Un disco, dunque, di grande attualità, sorta di profezia ragionata sull'implosione dell'impianto sociale italiano, con la scelta di pubblicare l'album l'11 settembre 2011, decimo anniversario dell'attacco alle Torri Gemelle.

In questi giorni è uscito il secondo singolo "Hiroshima", altro titolo evocativo d'un viaggio nella memoria, accompagnato dal suggestivo videoclip diretto da Luna Gualano, in cui la band dichiara di aver voluto ripercorrere visivamente l'idea della crescita e del cambiamento doloroso su cui si fonda il brano. Le immagini mostrano una persona che percorre in pibicletta un viaggio dagli anni '40 fino ad un futuro prossimo, incrociando il cammino dei vari decenni della nostra storia, surrealmente deserti, come a sottolineare la valenza intima e simbolica del viaggio interiore del protagonista. Il brano mescola suggestioni del miglior cantautorato italiano con una vena progressive che emerge con caparbia prepotenza sonora nella parte finale. Un brano di grande interesse per una band che sta legittimamente guadagnando il proprio posto al sole nello scenario italiano, almeno al lido della critica più avveduta ed attenta.

Di seguito, una breve biografia segnalata dall'ufficio stampa Lunatik.

BIOGRAFIA
Nei primi tre anni d’attività, i Lemmings sono nel cast delle seguenti manifestazioni nazionali: Dopofestival di Sanremo 2010, Generazione X (all’Auditorium Parco della Musica di Roma), Martelive (Premio Dna Music), Matese Friend Festival, Meeting delle Etichette Indipendenti, guest al Premio Poggio Bustone 2009, Rock in Rolo (Premio della critica), La Notte Bianca e alla cerimonia d'apertura dei Campionati Mondiali di Beach Volley.
L’album “Lemmings” (La Grande Onda – La Zona) è uscito nel Dicembre 2009. “Pret à Porter” e “Non Suono Indie” (brani estratti dall’album) sono stati inseriti nelle compilation di XL di Repubblica e Beat Magazine e l’intero lavoro è stato accolto con grande favore dalla critica (Tg1 Rai - Rockerilla – Rumore – Rock Sound – Rockit etc.). [MORE]
I singoli “Pret à Porter”, “Mai” e “Non Suono Indie“ sono stati in programmazione su molti network e radio indipendenti ed i videoclip (tutti finalisti al P.I.V.I. 2009-2010 al M.E.I. , “Mai“ è stato inoltre vincitore del premio come miglior video indipendente al “Roma Videoclip Indie 2009”) sono rimasti per settimane in rotazione su tutte le principali tv musicali.
La stessa "Mai", inoltre, in una versione speciale "featuring Piotta" e ribattezzata per l'occasione "Non mi basta Mai", è diventata l'attuale sigla del programma del Trio Medusa "Triuno Triuno", in onda su Radio Deejay e, in tempi più recenti, è stata riproposta dallo stesso Piotta in una versione dal titolo "Mai Mai Mai" a supporto della vittoriosa campagna referendaria in favore del "Sì".
L'11 Settembre 2011 esce “Teoria  del piano zero” (La Grande Onda/MalaTempora), il secondo album della band.
In questo lavoro, anticipato dal singolo "Grune Linie", la band si discosta dalle sonorità che ne avevano caratterizzato l'esordio per avvicinarsi ad atmosfere più cupe e indubbiamente più complesse.
Il lavoro è accolto con grande favore dalla critica specializzata.
"Il Lattaio" (un brano dell'album) è scelto da Itunes come singolo della settimana compresa tra il 10 ed il 17 Ottobre 2011.
Il video di "Grune Linie" viene scelto come video della settimana da Rock Tv e messo in programmazione da Deejay Television, MTV New Generation ed altre.
A Febbraio 2011 è prevista l’uscita del secondo singolo “Hiroshima”.

 

Antonio Maiorino