Cronaca

Esanatoglia, gioca con gli amichetti, travolta dalla porta di calcetto muore bambina di cinque anni

MACERATA, 2 AGOSTO 2015 - Una bambina di 5 anni, Luna Tozzi, è morta la notte scorsa in ospedale a Camerino, in provincia di Macerata dopo essere stata travolta dalla porta di un campetto di calcetto, forse fissata male. E' successo a Esanatoglia, piccolo centro di 2.800 abitanti sotto i monti Sibillini durante la festa della birra. Era in corso la festa della birra artigianale e la bambina, Luna Tozzi, stava giocando quando la porta è crollata e l'ha travolta. La bimba aveva una profonda ferita alla testa, la corsa disperata all'ospedale di Camerino è stata vana, è morta tra le braccia dei soccorritori.  [MORE]

Originaria di Fabriano ma residente a Esanatoglia con la famiglia, Luna Tozzi, che avrebbe compiuto sei anni a dicembre, è stata soccorsa da un'ambulanza del 118 e portata nell'ospedale più vicino. Ma le sue condizioni sono apparse subito disperate: un'ora dopo il ricovero è morta per le conseguenze del trauma cranico subito. A condurre le indagini sono i carabinieri di Camerino, coordinati dalla procura di Macerata, che ha disposto il sequestro del materiale causa dell'incidente. La festa si svolgeva in un'area di piazza dei Martiri riservata alle sagre. Dai primi accertamenti sembra che la porta di calcetto fosse stata ancorata male al terreno: Luna giocava nei pressi con altri compagni quando è stata investita dalla struttura, che si è ribaltata in avanti colpendola alla testa. Illesi gli altri bambini.

"Siamo sconvolti, Luna era una bellissima bambina, un gioiellino e vederla sparire così dai nostri occhi è difficile da accettare, ci fa male - dice il sindaco Giorgi Pizzi che ieri sera non era presente alla festa - questo non doveva succedere, ora voglio capire come si sono svolti i fatti".
 

Tiziano Rugi