Cronaca
Esame di Maturità, dal Miur arriva il "si" alle calcolatrici per la seconda prova
CATANZARO, 6 APRILE 2018 - Più si avvicinano gli esami di maturità e più sale la febbre per milioni di giovani italiani che dovranno affrontare la prima tappa fondamentale della loro carriera. [MORE]
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha diramato una circolare in cui - conferma l'indicazione fornita già lo scorso anno, nell'Ordinanza ministeriale n.257 del 4 maggio 2017 - autorizza tutti gli studente di licei, istituti tecnici e professionali a utilizzare "calcolatrici scientifiche e/o grafiche, purchè non siano dotate di capacità di calcolo simbolico (CAS)", con l'aggiunta di un elenco di modelli ammessi all'utilizzo durante la prova d'esame
L'indicazione, spiegano dal ministero, mira a "rendere più semplice il lavoro delle Commissioni d'esame, liberandole dall'onere di dover effettuare valutazioni tecniche sulle calcolatrici possedute dagli studenti e consentendo loro di operare con coordinate e regole ben chiare".
Il contenuto della circolare è il frutto di un tavolo di lavoro dove sono stati chiamati a parteipare anche i maggiori produttori di calcolatrici elettroniche, con lo scopo di definire un glossario comune, stilare un elenco di modelli o famiglie di modelli che rispettino i requisiti stabiliti dal MIUR, definire le modalità di aggiornamento annuale dell'elenco e organizzare l'attività di supporto tecnico-informativo da parte dei produttori a studentesse e studenti, famiglie e docenti.
Appuntamento, quindi, a mercoledì 20 giugno, giorno di inizio degli esami con il tema di italiano. Il giorno seguente, giovedì 21 luglio, ci sarà la seconda prova. Terza prova, invece, è calendarizzata dopo il weekend e si terrà lunedì 25 giugno.
Daniele Basili
immagine da donnamoderna.it