Cronaca

Erri De Luca, malore durante un'arrampicata: ricoverato in codice rosso

GAETA (LATINA), 22 MARZO 2015 - È ricoverato con il codice rosso presso l'ospedale Santa Maria Goretti di Latina, lo scrittore Erri De Luca. Napoletano, 64 anni, membro attivo del movimento No Tav, sotto processo a Torino per aver dichiarato più volte che era d'accordo nel sabotare la Tav, De Luca aveva appena terminato di scalare con alcuni amici una parete a ridosso della spiaggia di Gaeta, in provincia di Latina, quando è stato colto da malore.

Sul posto, per i soccorsi, è intervenuto l'elisoccorso 118 con Pegaso 33 di stanza a Viterbo e dotato del verricello per il recupero in zone ostili.

L'eliambulanza è atterrata sulla spiaggia alle 14.43, sbarcando oltre all'equipe sanitaria anche il gruppo d'intervento del Soccorso alpino per il recupero del ferito. Tuttavia l'intervento dei soccorsi si è mostrato meno difficoltoso del previsto e pertanto è stato portato a termine a terra dal personale di bordo.

Lo scrittore è stato stabilizzato sul posto, adagiato e imbarcato su Pegaso che lo ha portato all'ospedale Santa Maria Goretti di Latina. De Luca appariva in stato confusionale ma vigile ed è stato registrato in ingresso al Dea con il codice rosso. Non si esclude che possa aver avuto un problema neurologico.

De Luca non è in pericolo di vita ma all'arrivo al Santa Maria Goretti di latina le sue condizioni si sono aggravate e per tale ragione è stato poiricoverato in codice rosso. Attualmente i medici dell'ospedale pontino lo stanno sottoponendo ad una Tac.[MORE]

Soltanto venerdì scorso il presidente francese Francois Hollande aveva aderito all'appello lanciato dai politici e dagli intellettuali transalpini in difesa di De Luca, spiegando che «gli scrittori non si processano». Un'iniziativa quella avviata dai francesi con lo slogan "Je suis Erri".

(Immagine da politis.fr)

Giovanni Maria Elia