Eventi

Erri De Luca incontra Napoli: "La parola contraria è dire anche le cose come stanno"

 

 NAPOLI, 28 APRILE 2015- Nel laboratorio di Mezzocannone occupato, nel cuore del centro storico di Napoli si è svolto ieri l'incontro dibattito con Erri De Luca, autore del libro “La parola contraria”. Lo scrittore ed attivista napoletano ha incontrato fan e la stampa per presentare la sua ultima fatica letteraria, ispirata proprio dalla vicenda e dal processo che l'ha visto protagonista in Val di Susa, in cui De Luca è stato rinviato a giudizio per le sue contestazioni sulla linea ad alta velocità che collega Torino con Lione.[MORE]

 
L'autore infatti dopo aver preso parte ad alcune manifestazioni con la rete dei No Tav, dichiarò pubblicamente il suo dissenso ad un'opera pubblica a suo parere inutile e dannosa per un intero sistema ambientale e per questo De Luca è ancora oggi sotto processo. All'incontro hanno partecipato numerosi esponenti dei comitati cittadini come quelli contro la discarica di Chiaiano, con cui lo scrittore si è confrontato, affermando che il diritto al dissenso è un diritto sacrosanto per ogni cittadino di manifestare la propria opinione per dei progetti che nella realtà non sono utili alle persone che vivono quel territorio.

I temi affrontati sono stati anche quelli della strage di migranti nel Mar Mediterraneo delle scorse settimane e della politica anti-immigrati. Ieri sera Erri De Luca è stato il protagonista dell'apertura del Maggio dei Monumenti con la Notte dei Filosofi, l'evento dedicato alla filosofia ed organizzato all'interno del complesso di San Domenico Maggiore.


Nicoletta de Vita