Cultura e Spettacolo

Eros Ramazzotti: 50 anni e un nuovo singolo

GENOVA, 28 OTTOBRE 2013 - Cinquanta anni fa nasceva una delle voci italiane più amate ed acclamate nel mondo.

Eros Ramazzotti, l’ex ragazzo nato ai bordi di periferia, oggi compie 50 anni e per farlo nei migliori dei modi ha deciso di pubblicare una nuova canzone dal titolo “Io Prima di Te”.

Il brano anticipa l’uscita di “Noi due” versione re-packing del predecente album con alcuni contenuti speciali audio e video registrati durante l'ultimo straordinario world tour, che il cantante conlcuderà il 23 Novembre a Perth in Australia.

GLI ESORDI - Il cantante romano arriva alla ribalta musicale con la vittoria al Festival di Sanremo del 1984 dove trionfa nella categoria “Voci Nuove” con la canzone “Terra Promessa”.

L’anno dopo partecipa di diritto nella categoria Big dove presenta “Una storia importante”, una delle sue ballad d’amore più amate dai fan. La canzone non vince il Festival di Sanremo, ma conquista le classifiche di vendita in Italia e poco dopo in Europa.

Nel 1986 Eros è ancora una volta in gara al Festival della Canzone Italiana. Questa volta però la sua partecipazione resterà nella storia: vince la kermesse italiana con il brano “Adesso Tu” e nel giro di poche settimane è ai vertici delle classifiche.

In poco tempo Eros Ramazzotti si trasforma nel nuovo “Re Mida” della canzone italiana. La sua musica e la sua voce conquistano non solo l’Italia, ma anche il resto del mondo.

L’Europa tutta ed anche l’America si innamorano con le sue canzoni trasformandolo in una delle voci italiane più amate nel mondo. Una carriera in salita per il cantante di origini romane, che la vita professionale porterà a vivere a Milano lasciando così quella periferia di cui cantava nella celebre “Adesso Tu”.

Fino ad oggi Eros ha venduto oltre 65 milioni di dischi in tutto il mondo collaborando con star internazionali del calibro di Anastacia, Ricky Martin, Tina Turner, Cher, Hooverphonic e Nicole Scherzinger, ma non solo. Il cantante ha infatti duettato con Giorgia, per cui ha scritto “Come Saprei”, Patsy Kensit, Antonella Bucci, Andrea Bocelli, Laura Pausini, Max Pezzali e Ornella Vanoni.

Oggi nel giorno del suo 50imo compleanno il cantante ha deciso di farsi un regalo speciale: una nuova canzone dal titolo “Io Prima Di Te” arrangiata e prodotta da Scott Hoffman, meglio noto con lo pseudonimo di BabyDaddy.

Una canzone dal ritmo incalzante in pieno stile ramazzotti, da oggi in tutte le radio, per festeggiare una giornata importante che il cantante non dimenticherà mai!

Emanuele Ambrosio

[MORE]