Cultura e Spettacolo
"Eros e libertà": Tinto Brass e le sue donne al Festival d'Autunno
CATANZARO, 22 NOVEMBRE - Nel cartellone della X edizione del Festival d’Autunno, dedicato alla donna, non poteva mancare Tinto Brass, personaggio che rileggendo la sua filmografia ha dato grande importanza alla figura femminile.
Sabato 24 novembre, alle ore 20, al Teatro Politeama di Catanzaro, “Eros e libertà. La donna nel cinema di Tinto Brass”, sarà il secondo appuntamento gratuito che il direttore artistico Antonietta Santacroce offrirà al suo pubblico.
Un incontro interamente dedicato al regista veneziano e alle protagoniste delle sue opere, nelle quali le donne hanno messo in evidenza la sensualità e la trasgressione unita a una grande voglia di libertà.
L’inedito tributo, moderato da Vito Santoro, professore di Letteratura e cinema all’università di Bari, che vedrà la presenza del Maestro e di Caterina Varzi, ultima sua musa, Katarina Vassilissa, vivrà di diversi momenti che nel corso della serata verranno approfonditi.[MORE]
Nel corso dell’evento, che ha attirato l’attenzione dei media nazionali, verrà proiettato “nEROSubianco”, il settimo film girato da Brass, che già nel gioco voluto nel titolo metteva in risalto il tema affrontato nella pellicola.
Oltre alla proiezione del film girato nel 1969, durante il dibattito si potranno vedere scene tratte da film come “Disco volante” con protagoniste Monica Vitti e Silvano Mangano, “La vacanza” con Vanessa Redgrave, “La chiave” con Stefania Sandrelli, “Senso 45” con Anna Galiena e “L’uomo che guarda” con Katarina Vassilissa, la quale racconterà la sua storia.
La conclusione della serata riserverà una vera anteprima con la proiezione di alcune scene di “Hotel Courbet”, ultimo lavoro di Tinto Brass ancora inedito per il pubblico, con protagonista la stessa Caterina Varzi.
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Sabato 24 novembre
Teatro Politeama
Ore 20
EROS E LIBERTA’. LA DONNA NEL CINEMA DI TINTO BRASS
Proiezione DI “Nerosubianco” e incontro con il Maestro e la partecipazione di Caterina Varzi e Patarina Vassilissa. Coordina Vito Santoro
Sabato 1 dicembre
Teatro Politeama
Ore 21
DIONNE WARWICK
Giovedì 6 dicembre
Auditorium “Casalinuovo”
Ore 18
VITTORIO SGARBI: “L’ARTE DELLE DONNE”
Sabato 15 dicembre
Teatro Politeama
Ore 21
LA VEDOVA ALLEGRA