Cronaca

Era un lager per anziani la Casa di Riposo del Comune di Sanremo

SANREMO (IM), 18 GENNAIO 2012-  Era una lager per anziani come ha dimostrato la delicata indagine condotta dalla locale Compagnia della Guardia di Finanza che stamattina ha portato all'arresto di sei operatori sanitari e della sua presidentessa Rosalba Nasi, consorte del Deputato del Pdl Gabriele Boscetto noto a livello nazionale per essere stato il relatore di maggioranza, nel 2002, al Senato della Repubblica della Legge Bossi- Fini sull'immigrazione e più recentemente, nel 2008, del cosiddetto pacchetto- sicurezza, sempre in tema di immigrazione, alla Camera dei Deputati. [MORE]

Stiamo parlando della Casa di Riposo " Giovanni Borea" del Comune di Sanremo, gestita da un apposito Ente morale di natura pubblica. La consorte del Parlamentare di centro- destra era, per l'appunto, la Presidentessa del Consiglio d'Amministrazione, assurta alla carica dopo che la sua parte politica vinse le ultime elezioni comunali nella Città del Festival.

 Insieme a lei sono finiti in manette sei dipendenti, tra donne e uomini, della struttura assistenziale medesima, una vera e propria istituzione in città. Delicata, come ha sottolineato il Procuratore- capo di Sanremo Cavallone, l'indagine condotta dalle Fiamme gialle ma al contempo assai accurata. Ore ed ore di filmati in cui si documentavano con precisione assoluta i continui maltrattamenti cui erano sottoposti gli anziani ospiti sono stati dai militari consegnati alla Procura che ah spiccato i mandati di cattura, eseguiti stamattina.

La presidentessa Nasi sapeva e quindi è stata pure lei arrestata. Ora le indagini proseguono soprattutto per accertare se ci siano delle responsabilità, quantomeno omissive, in capo allo Staff medico del Borea ed al suo Direttore sanitario. L'inchiesta ha preso il via dalla denuncia di alcuni familiari degli ospiti che vedevano i loro congiunti ai colloqui con il corpo pieno di lividi. Si parla pure di due morti sospette. Una brutta e dolorosa pagina per l'ultracentenaria storia della Casa di Riposo sanremese che getta un'ombra sinistra, ovviamente, su tutta la gestione della sicurezza sociale nella Città dei Fiori.
 

Sergio Bagnoli