Cronaca

Equitalia, polvere in una busta

 TORINO, 04 OTTOBRE 2011-Come lo scorso 13 settembre alle Poste di via Reiss Romoli.

Questa volta, però, ad essere colpita è stata la sede centrale di Equitalia, nella centralissima via Arcivescovado.

Una busta che conteneva polvere bian­ca è stata aperta negli uffici al pian terreno e subito è scattato l'allarme. Nella busta una missiva (una foglio A4 ripiegato) con una sola parola "crepate", scritta in stampa­tello minuscolo.[MORE]

L'intero edificio è stato evacuato, erano le 14,30 di ieri, e all'interno sono rimasti in 9, quelli che han­no toccato la busta.

Immediata l'applicazione del protocollo di si­curezza, entrato in vigore nel 2001, dopo l'attacco alle "Torri Ge­melle", spiega Luigi Capobianco, ingegnere, responsabile del Nbcr dei vigili del fuoco.

La dispersio­ne nell'aria di polveri in luogo pubblico nel quale sono presenti diverse per­sone, è da considerarsi come possibile attenta­to; ieri pomeriggio c'è stata una dispersione di polveri potenzialmente contaminate.

Via Arcivescovado, nel tratto compreso tra via Ar­senale e via XX Settembre, è stata chiusa per cinque ore, piantonata da vigili urbani e agenti delle volanti della polizia, mentre le "tute bianche" del Nucleo antibatterio­logico prelevavano la polvere e tut­to ciò che presumibilmente ne era entrato in contatto, veniva spento, a scopo precauzionale, l'impianto dell'aria condizionata.

Gian Luca Cossari