Cronaca

Equipaggio Costa Concordia premiato come miglior team di navigatori dell'anno

MILANO, 27 SETTEMBRE 2012 - L'equipaggio della nave naufragata a Gennaio lungo la costa dell'Isola del Giglio, è stato premiato come miglior team dell'anno. Il premio assegnatogli è il "Seafarer of the year" (il premio marittimo dell'anno), ai Lloyds Global Awards 2012.

La motivazione è stata che, nonostante le notizie che mettevano in cattiva luce il gruppo del comandante Francesco Schettino, sono stati in pochi a soffermarsi sulle gesta coraggiose dello staff: alcuni di loro, infatti, hanno aiutato diverse persone a mettersi in salvo, basti pensare all'eroico gesto di Giuseppe Girolamo, il batterista trentenne della Costa Concordia che, pur non essendo un addetto alla sicurezza, ha perso la vita dopo aver ceduto il proprio posto ad un bambino sulla scialuppa di salvataggio.[MORE]

Le vittime sono state 32, su 4.200 passeggeri e La Lloyd's sottolinea: <<Mentre le tragiche perdite di vite umane causate da questo deplorevole incidente saranno, giustamente, ancora per tempo oggetto di indagini da parte della autorità giudiziarie, non bisogna dimenticare che senza la grande reazione di gran parte dell'equipaggio, la perdita di vite umane avrebbe potuto essere ben più grave>>.

La candidatura è stata proposta dalla società Magsaysay, la quale si occupa della formazione del personale filippino. I portavoce dell'azienda hanno affermato che quest'ultima <<Ha voluto estendere il premio, dato il loro coraggio, anche agli altri membri d'equipaggio presenti sulla nave, affinché quanto è stato fatto quella notte da questi marittimi, così professionali e leali, sia pubblicamente riconosciuto>>.

Nel frattempo si attende l'udienza del 15 Ottobre sull'incidente e verrà presentata la relazione tecnica secondo la quale <<Parte dell'equipaggio destinato a incarichi chiave non conosceva i propri compiti in caso di emergenza>>.

(Foto da notizie.it.msn.com)

Alessia Malachiti