Cronaca

Epidemia di colera: Haiti, Santo Domingo, Florida

Oltre 1034 morti e 15 mila contagiati ad Haiti, questo l’ultimo bilancio del Ministero della Sanità, per l’emergenza colera che ha colpito l’isola, già devastata dal terremoto. Quello che si teme è un’epidemia nella capitale dove gli sfollati sono oltre un milione e mezzo. Negli ospedali di Port-au-Prince sono numerosissimi i pazienti ed i casi aumentano sempre più.

La malattia si spinge anche oltre Haiti, nella Repubblica Domenicana, dove un haitiano ricoverato ad Higuey affetto da colera è morto. Aveva 32 anni e si chiamava Wilmont Lowel. Dopo questo isolato caso, il governo dominicano ha attuato severe forme di controllo per limitare l’ingresso di haitiani nel Paese e quindi il contagio.[MORE]

René Preval, presidente di Haiti, invita tutti alla calma dopo gli scontri avvenuti nei giorni scorsi, in diverse città, tra i manifestanti e caschi blu dell’Onu, scoppiati a causa della pandemia.

Intanto vengono varcati anche i confini statunitensi. C’è infatti, in Florida un caso di colera. Una donna, rientrata da poco, dalle vacanze sull’isola è stata ricoverata in Florida, dove è stato accertato il contagio. Altri casi, però sarebbero al vaglio dei medici.