Enrico Bellone chiude "Il sabato del Villaggio"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
LAMEZIA TERME - Chi ha detto che la provincia è statica, una morta gora dove non avviene mai nulla? Probabilmente, in momenti diversi, qualcosa di simile l’abbiamo detto o pensato un po’ tutti. Eppure, a Lamezia Terme avviene ogni anno un piccolo miracolo culturale. E ad accenderlo è una raffinata rassegna, «Il Sabato del Villaggio», che in cinque dialoghi con eminenti personalità della cultura italiana e internazionale si propone di offrire con ritmo mensile uno spaccato del sapere contemporaneo.[MORE] In realtà è dal 2001 che «Il Sabato del Villaggio», raccoglie un pubblico appassionato da tutta la Calabria. Segno che i lametini, e non solo loro, hanno desiderio di ascoltare, approfondire, imparare. Non si spiegherebbe altrimenti la vastissima affluenza a ogni incontro. E il direttore artistico Raffaele Gaetano, puntualmente non delude le aspettative, invitando grandi nomi del mondo della letteratura, del giornalismo, del teatro, dell’arte.
È il caso del noto divulgatore scientifico e grande fisico Enrico Bellone che chiuderà «Il Sabato del Villaggio» sabato 25 settembre alle ore 18.00 nella raffinata cornice del Teatro Grandinetti di Lamezia Terme. Un appuntamento da non mancare su un tema tra i più affascinanti e dibattuti del nostro tempo, «Scienza e Cultura». Ma su quale crinale si muoveranno Raffaele Gaetano e il suo prestigioso ospite? È lo stesso direttore artistico del cartellone a svelarcelo: «Ultimo evento del Sabato del Villaggio 2010 in attesa della decima straordinaria edizione che partirà a gennaio del nuovo anno. Un altro tema accattivante e ad ampio spettro in grado di suscitare interesse: quello del rapporto tra Scienza e Cultura. La scienza, sostiene il filosofo Lévy-Leblond, continua ad essere considerata altra cosa dalla cultura. Ognuno di noi distingue accuratamente tra Shakespeare e Einstein, tra Leopardi e Majorana, di modo che tutti i poeti, pittori o compositori sono uomini di cultura, nessun scienziato invece può essere elevato a questo staus. La scommessa è allora quella di arrestare il processo di riduzione della scienza alla sua dimensione pratica, proponendo idee e soluzioni per far cessare l’emarginazione culturale della scienza. Una scommessa che affronteremo con un grande fisico e storico della scienza: Enrico Bellone che si soffermerà tra l’altro sulle grandi questione che attraversano il nostro tempo: dagli ogm al buco dell’ozono, dall’inquinamento acustico alla vita negli altri pianeti. Un giusto compimento per una rassegna il cui unico crinale è un sapere alto e riconoscibile».
Ora qualche cenno biografico sul protagonista della serata. Tra i più autorevoli fisici e divulgatori scientifici a livello internazionale, Enrico Bellone ha insegnato in diversi atenei, tenendo per molti anni la prestigiosa “Cattedra Galileiana” di Storia della Scienza all’Università di Padova e quella di Storia della Scienza e delle Tecniche all’Università di Milano. Autore di numerose e fondamentali pubblicazioni, ha diretto due tra le più accreditare riviste di cultura scientifica come “Le Scienze” e “Mente&Cervello”.
Il «Sabato del Villaggio» è promosso dall’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme in collaborazione con la Regione Calabria, la Provincia di Catanzaro, la Camera di Commercio di Catanzaro e altri importanti partners privati che hanno inteso legare la propria immagine a una rassegna di alta cultura che calamita mensilmente l’attenzione regionale.