Cronaca

Enna, quattro arresti per maltrattamenti in una Casa di Riposo

ENNA, 14 OTTOBRE, 2013 – Ancora anziani maltrattati in una Casa di Riposo abusiva, che per anni era stata gestita senza alcuna autorizzazione. E’ accaduto ad Enna nella zona di Pergusa, dove questa mattina in una operazione della Guardia di Finanza definita “Cara Lina”, sono stati arrestati il presidente, il gestore e due operatrici della struttura assistenziale “Sant’Antonio Abate” ex Villaggio del Fanciullo.
Le quattro persone arrestate, sono accusate di maltrattamenti, abbandono di incapace, sequestro di persona, violenza privata e lesioni personali. Ma non è tutto. Tra le ipotesi di reato vi è anche quella di truffa per aver continuato a ritirare la pensione di alcuni ospiti della struttura che erano già deceduti da tempo e per aver illecitamente operato sui loro libretti di risparmio e conti correnti, approfittando dello stato di solitudine degli ospiti, spesso completamente abbandonati dalla famiglia.

Le indagini erano partite per le segnalazione di alcuni ex dipendenti che avevano denunciato gli episodi di maltrattamento e di vessazione in cui vivevano gli anziani. In seguito, mediante intercettazioni telefoniche, ambientali e video riprese, i militari hanno potuto accertare le condizioni in cui versavano gli anziani, alcuni dei quali colpiti da malattia degenerative e immobilizzati nei loro letti. Altri ospiti affetti invece da morbo di Alzheimer venivano trattati con potenti sedativi somministrati da personale senza alcuna competenza medico- infermieristica.

La Casa di Riposo che ospitava una cinquantina di persone è stata immediatamente sottoposta a sequestro e gli anziani trasportati in altre strutture assistenziali. Tuttavia le indagini sono ancora in corso in quanto si dovranno valutare i danni patrimoniali, considerando che la struttura aveva un giro di affari di circa 600 mila euro l’anno.[MORE]

(Foto da: www.ilcorrieredellasicurezza.it)

Giuliana Passante