Pubblica Istruzione
Enel: PlayEnergy, studenti finalisti per la regione Calabria
Il Concorso “Sulle tracce dell’energia”, per la Regione CALABRIA si è avviato
verso la fase finale: hanno aderito oltre 260 classi per 163 Istituti scolastici.
REGGIO CALABRIA– Gli studenti della Regione Calabria hanno aderito con grande entusiasmo e partecipazione a PlayEnergy, il progetto educativo promosso da Enel e dedicato a docenti e studenti delle scuole italiane ed estere, per conoscere il mondo dell’energia attraverso i linguaggi e le tematiche della scienza. Sono state infatti oltre 260 classi della Regione Calabria che hanno partecipato all’appassionante sfida della prova progetto incentrata quest’anno, sul tema “Sulle tracce dell’Energia” [MORE]dedicato agli amanti dei viaggi, delle scoperte e a chi pensa di avere un buon estro creativo, con zero confini nelle modalità espressive: tutto ciò che è stato scoperto può prendere la forma di disegni, fumetti, fotografie, video, scritti, plastici, collage, giochi in scatola, spettacoli teatrali, puzzle....La Giuria, composta da rappresentanti di Enel, delle istituzioni, del mondo scolastico e dell’informazione – tra cui l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Reggio Calabria , Giuseppe Neri, l’Energy Manager della Provincia di Reggio Calabria, Giovanna Cotroneo, il Dir. Scol. A. De Santi in rappresentanza dell’USR per il Direttore F. Mercurio, Francesco Viapiana Capo unità programmaz. e gestione Enel zona Reggio Calabria – ha valutato i progetti elaborati dagli studenti.
Per la Regione Calabria le classi Vincitrici sono:- Scuola Primaria S. Antonio Catanzaro, classe ex 5 B, Docente Maria Anna Carmeli Presentazione progetto: DOSSIER “Alla ricerca dell’energia”: Completa ricerca sull’energia e le sue forme, arricchita da disegni dei bambini e con riferimento all’internazionalità (esperienza virtuosa della Grecia).- I.C. Fuscaldo Marina (CS)(Scuola Sec. I Grado), classe ex 3 B – prof- Raffaele Condino Presentazione progetto: DVD la presenza di un compagno di classe cileno, offre lo spunto per uno studio comparato tra il sistema energetico di quel paese e la realtà di Fuscaldo.
Le osservazioni e la convinzione dell’alunno evidenziano quanto questa scuola contribuisce a porre al centro della nostra vita l’attenzione per l’ambiente.- Liceo scientifico A. Volta – Reggio C. (Scuola Sec. II Grado),
classe ex 4 C, prof.ssa Caterina Romeo Presentazione progetto: PPT partendo dallo studio di una centrale termoelettrica calabrese, gli alunni hanno fatto una ricerca comparativa con i sistemi di produzione di energia elettrica nelle aree maggiormente significative nel mondoLa giuria ha inoltre assegnato delle Menzioni speciali alle classi:- I.C. Dante Alighieri – Nicotera (VV) (Scuola Sec I Grado), classe ex 1 C, prof.ssa Giulia Martorana Presentazione progetto: GIORNALINO “Eco della Calabria”: Biomasse, energia eolica, l’autostrada come fonte di energia rinnovabile… nutrita ricerca su quella che sarà la Calabria del domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani, la Calabria che gli alunni di oggiAggiungi un appuntamento per oggi vorrebbero per domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani…- I.T. per Geometri – Rossano (CS)(Scuola Sec. II Grado), classe ex 4 C, prof. Domenico De Luca Presentazione progetto: SITO WEB “Una Italia in miniatura dell’energia” contiene la presentazione delle principali centrali di produzione elettrica da fonti rinnovabili e da fonti esauribili, di ogni regione. Inoltre curiosità, statistiche, ed altro ancora…