Cronaca
Enel "Sulle Tracce dell'Energia", Premia gli studenti Calabresi
REGGIO CALABRIA 18 DICEMBRE 2010 – Oggi si è concluso PlayEnergy 2010, il progetto di Enel dedicato agli studenti italiani ed esteri. Paolo Anghelone, Assessore alle attività produttive del Comune di Reggio Calabria; Mariangela Morabito, in rappresentanza della Provincia di Reggio Calabria ed Alessandro De Santi dell’Ufficio Scolastico Regionale, hanno premiato gli studenti calabresi vincitori della fase regionale.[MORE]
Il Concorso “Sulle Tracce dell’Energia”, per la Regione CALABRIA si è concluso con la partecipazione oltre 260 classi per 163 Istituti scolastici. Gli studenti della Regione Calabria hanno aderito con grande entusiasmo e partecipazione a PlayEnergy, il progetto educativo promosso da Enel e dedicato a docenti e studenti delle scuole italiane ed estere, per conoscere il mondo dell’energia attraverso i linguaggi e le tematiche della scienza.
Sono state infatti oltre 260 classi della Regione Calabria che hanno partecipato all’appassionante sfida della prova progetto incentrata quest’anno, sul tema “Sulle tracce dell’Energia” dedicato agli amanti dei viaggi, delle scoperte e a chi pensa di avere un buon estro creativo, con zero confini nelle modalità espressive: tutto ciò che è stato scoperto può prendere la forma di disegni, fumetti, fotografie, video, scritti, plastici, collage, giochi in scatola, spettacoli teatrali, puzzle....
La cerimonia di premiazione è stata rallegrata dalla presenza di Patrizio Roversi, che oltre ad essere un Turista per Caso, si è confermato ottimo intrattenitore animando l’evento al quale hanno partecipato: Mariangela Morabito, in rappresentanza dell’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria; Paolo Anghelone Assessore alle Attività Produttive del Comune di Reggio Calabria, Alessandro De Santi, in rappresentanza del Direttore Generale dell’ USR.
Agli studenti vincitori, delle rispettive categorie del concorso PlayEnergy, è stato consegnato uno Star Theatre, cioè un planetario per avviarsi alla conoscenza del mondo dell’astronomia.
La manifestazione ha avuto come sfondo la spettacolare tendostruttura di Incredibile Enel all’interno della quale hanno partecipato attivamente alle sperimentazioni dei laboratori, al musical story che in forma musicale illustra i diversi modi di produrre l’energia elettrica.
Per la Regione Calabria le classi Vincitrici sono:
- Scuola Primaria S. Antonio – Catanzaro, classe ex 5 B, Docente Maria Anna Carmeli
Presentazione progetto: DOSSIER “Alla ricerca dell’energia”: Il lavoro è una ricerca sull'energia e le sue forme. Il dossier che gli studenti hanno realizzato è arricchito da disegni che percorrono il ciclo dell'energia. Inoltre i ragazzi hanno voluto dedicare una parte anche all'energia nucleare, in quanto ritengono sia un tema di attualità e quindi da conoscere e da approfondire.
- I.C. Fuscaldo Marina (CS)(Scuola Sec. I Grado), classe ex 3 B – prof- Raffaele Condino
Presentazione progetto: “L’Energia del Cile”. Il lavoro è stato stimolato dalla presenza in classe di un ragazzo Cileno. Si è quindi pensato ad uno studio comparato tra il sistema energetico del paese di origine del compagno straniero e la realtà di Fuscaldo. Il dvd propone un video nel quale il ragazzo cileno illustra le osservazioni prodotte dal confronto. Dall'elaborato si evince quanto sia importante affrontare argomenti sull'energia e sopratutto confrontarlo con altri Paesi.
- Liceo scientifico A. Volta – Reggio C. (Scuola Sec. II Grado), classe ex 4 C, prof.ssa
Caterina Romeo
Presentazione progetto: "Centrale a ciclo combinato".
Il progetto riguarda una realtà molto vicina agli studenti: la centrale a ciclo combinato di Rizziconi, in provincia di Reggio Calabria. In questo lavoro quindi, gli studenti trattano un modello particolare di centrale termoelettrica, ai fini di illustrare le importanti risorse di cui dispone la loro terra e come queste possano rappresentare un importante esempio di produzione alternativa di energia elettrica.
La giuria ha inoltre assegnato delle Menzioni speciali alle classi:
- I.C. Dante Alighieri – Nicotera (VV) (Scuola Sec I Grado), classe ex 1 C, prof.ssa Giulia
Martorana
Presentazione progetto: Giornalino "Eco della Calabria".
Gli studenti hanno deciso di fare un giornalino perché hanno ritenuto che sia fondamentale informare su temi importanti come l'energia rinnovabile. Il progetto ha permesso di fare un lavoro di ricerca e di confronto per metterlo a servizio degli altri. Ricerca, conoscenza e comunicazione, per una nuova Calabria e un nuovo modo di intendere l'energia.
- ITI per Geometri “Falcone-Borsellino” (Scuola Sec. di II grado) – Rossano (CS)
classi: ex 3 A e 3 B; Prof. Domenico De Luca
Presentazione progetto: SITO WEB "Un’Italia in miniatura dell'energia".
Il sito contiene una presentazione delle centrali elettriche in Italia e di tante altre curiosità e statistiche sul tema dell'energia. Per ogni regione sono indicate le principali centrali di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile ed esauribile. La comunicazione, sopratutto tra gli studenti, viaggi sulla rete quindi un sito è il modo migliore per informare.