Economia

Enel: investimenti per 2,5 miliardi per la fibra in 224 città italiane

ROMA, 23 MARZO 2016 - Continua il piano di investimento da parte di Enel nel campo della fibra ottica. Il piano Enel Open Fiber ha l'ambizioso scopo di portare la fibra ottica direttamente in casa del cliente finale, in ben 224 città italiane. Il piano, si legge in un comunicato, nelle sue fasi prevede investimenti per circa 2,5 miliardi di euro dedicati allo sviluppo della rete, aperta alla partecipazione di altri investitori. Importante in questo senso la condivisione di intenti anche con Vodafone e Wind, mirata ad un accordo di partnership commerciale. [MORE]

ENEL OPEN FIBER - Come spiegato nei giorni scorsi dall'ad di Enel, Francesco Starace, nel corso di un'audizione in Parlamento: "Eof realizzerà, attraverso varie fasi, la rete di telecomunicazioni in fibra ottica in 224 città italiane situate nelle aree a successo di mercato (i cosiddetti cluster A e B, dove non è necessario l'incentivo statale perché l'investimento genera un ritorno per le società che operano i servizi sulla fibra). Tale rete sarà realizzata interamente in fibra ottica fino a casa del cliente, in modalità ftth (fiber to the home)".

MERCATO ALL'INGROSSO - Enel Open Fiber, sottolinea Enel, "agirà come operatore wholesale only, ossia come soggetto operante esclusivamente nel mercato all'ingrosso, che realizza l'infrastruttura per altri operatori autorizzati". Per Starace "la definizione del piano strategico di Enel open fiber è un importante passo avanti per la realizzazione degli obiettivi previsti dall'agenda digitale europea e dalla strategia italiana per la banda ultralarga. Passare la fibra attraverso la nostra rete elettrica, che arriva nelle aziende e nelle case di 32 milioni di italiani, consente una copertura capillare del territorio nazionale a costi competitivi, creando valore per Enel e per tutti gli operatori che vorranno usufruire di questa nuova importante infrastruttura."


Alessandro Romani