Cronaca

Enciclopedia del teatro

Catanzaro: Enciclopedia del teatro… andrà presto in scena
Nasce a Catanzaro l’idea di pubblicare un’enciclopedia del Teatro.
Questa lodevole idea parte proprio da Catanzaro, quella stessa città, in cui il 16 marzo 1658 – per la nascita del Principe di Spagna – si svolse, sul Colle del Castello (oggi la centralissima Piazza San Giovanni), una rappresentazione teatrale senza precedenti con diversi attori, interpretati all’epoca da diversi nobili della città[MORE]
Quei nobili oggi non ci sono certo più, ma il nobile teatro e l’arte per il teatro sono vivi e Marialuce Toscani, gentile e dolce signora di Catanzaro, da anni lavora proprio a favore del nobile teatro.
Lavora costantemente alla stesura di questa enciclopedia del teatro, un’impresa ardua, visto che si tratta di una vera e propria raccolta - in un unico testo - di tutti gli autori di teatro, dal ‘900 ad oggi.
Questa straordinaria Enciclopedia,  sta per vedere la luce, anzi la Marialuce è il caso di dire!
Professoressa di filosofia in pensione, Marialuce Toscani, ha avviato circa undici anni fa, uno studio molto approfondito sugli autori teatrali italiani, ed ha raccolto, fino ad oggi, oltre 60000 trame degli stessi autori italiani di teatro, evidenziando in questa raccolta, la graduale metamorfosi nelle tendenze culturali, artistiche e soprattutto teatrali.
Le motivazioni che hanno spinto la Professoressa Toscani a intraprendere questa nobile iniziativa a favore del teatro, è da ricercare certamente nella sua grande passione per il Teatro, avendo, peraltro, curato la regia, sin dal 1978, di diversi spettacoli teatrali.
In quegli anni, lei stessa ammette che parlare di teatro, soprattutto nelle scuole, in qualche modo era una sorta di pura follia, significava per gli altri fare perdere del tempo ai suoi stessi studenti e le critiche da parte di alcuni colleghi erano perenni e costanti.
Ben presto cominciano però ad arrivare anche risultati particolarmente lusinghieri, che esaltano sia le sue doti di brava regista - ma non era questo ciò che lei si era prefissato – e sia entusiasmanti risultati per i ragazzi, che, attraverso il teatro, riuscivano ad esprimersi.
Il linguaggio del corpo, la conoscenza di sé ed anche una maggiore autostima facevano apprezzare ed amare il teatro ai giovanissimi attori.
Il teatro diventa quindi per lei disciplina, metodo, arte, ma soprattutto passione e inizia a pensare che era giunto il momento di rendere in qualche modo giustizia al teatro che tanto dava a generazioni intere di giovani.
Comincia quindi uno studio attento ed analitico e ben presto si rende conto che il materiale a disposizione era davvero poco.
Da ottima professoressa di italiano e filosofia si accorge che il materiale è quindi insufficiente e per dirla come direbbe proprio un professore si accorge di una lacuna…, nel senso che la difficoltà a reperire materiale per rappresentazioni teatrali risultava particolarmente difficile, se non addirittura impossibile.
Diverso era all’epoca il materiale cinematografico a disposizione, ma per il teatro era davvero difficile. Da qui l’idea di raccogliere analiticamente tutti i nomi degli autori e le relative trame del teatro del XX e XXI secolo. In collaborazione con un’altra collega e soprattutto amica - Mariella Scardamaglia -, Marialuce Toscani, si butta a capofitto in quest’ardua impresa.
Quotidianamente lavora e contatta nuovi autori, assiste a nuovi lavori teatrali, intervista attori e autori, approfondisce dal punto di vista culturale e antropologico le trame e le inserisce nel contesto socio-culturale e storico di riferimento.
Insomma una professionista al servizio del nostro bel teatro italiano…
Non ci aspetta che vedere aprire il sipario e l’enciclopedia del teatro finalmente … andrà in scena!
Mario Sei