Cultura e Spettacolo
Empire State. Arte a New York oggi: mostra a Roma al Palazzo delle Esposizioni
ROMA, 23 APRILE 2013 - New York è ancora la capitale delle arti visive, questo il messaggio trasmesso dalla mostra Empire State, Arte a New York oggi, visitabile al Palazzo delle Esposizioni di Roma dal 23 aprile al 21 luglio 2013.[MORE]
Il titolo della mostra è ripreso dall'omonimo brano hip hop del 2009 cantato da Alicia Keys e Jay-Z e che ha contribuito a costruire l'atmosfera contemporanea di una città che è nata già proiettata nel futuro. Sì, perchè nella Grande Mela nascono ogni giorno nuove gallerie d'arte, vengono fondate nuove realtà museali, artisti emergenti toccano con mano la speranza di un imminente successo, nuovi linguaggi estetici ed artistici prendono vita, andando a costituire a quella che è tutt'oggi, come negli anni '50 e '60, la capitale dell'arte contemporanea. Ed in questa mostra romana New York si conferma luogo di elaborazione di idee.
25 artisti, tutti residenti nei cinque distretti della città o in aree periferiche, reinventano attraverso i propri linguaggi artistici, gli spazi urbani, provando ad offrire una versione contemporanea di città, e re-immaginando il rapporto tra essa e la propria comunità. Fotografie, quadri, installazioni, video, sculture, opere astratte e più realistiche, portano la firma di artisti emergenti ma anche di protagonisti del panorama artistico già affermati , come Jeff Koons e Julian Schnabel, confermando che nella "città che non dorme mai" la sperimentazione artistica è inarrestabile, fino a definire nuovi modelli estetici ed espressivi.
Alcune opere dialogano proprio con Roma, con la classicità tutta italiana di palazzi, sculture ed edifici, cercando un confronto con un passato monumentale che la nostra "caput mundi" ha avuto e da cui si parte per costruire il futuro.
Ecco tutti gli artisti del progetto a cura di Sir Norman Rosenthal e da Alex Gartenfeld, : Michele Abeles, Uri Aran, Darren Bader, Antoine Catala, Moyra Davey, Keith Edmier, LaToya Ruby Frazier, Dan Graham, Renée Green, Wade Guyton, Shadi Habib Allah, Jeff Koons, Nate Lowman, Danny McDonald, Bjarne Melgaard, John Miller, Takeshi Murata, Virginia Overton, Joyce Pensato, Adrian Piper, Rob Pruitt, R. H. Quaytman, Tabor Robak, Julian Schnabel, Ryan Sullivan.
Valentina D'Andrea