Politica

Emilia Romagna: Approvata all'unanimità la legge per il taglio indennità dei consiglieri regionali

 BOLOGNA, 10 MARZO 2015 - È stata approvata oggi, all'unanimità, da parte dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, la legge che prevede la riduzione dell'indennità dei consiglieri. La riduzione dei costi, nello specifico è di mille euro, inoltre, nel provvedimento è stato disposto che il trattamento di fine rapporto dei consiglieri verrà eliminato in maniera definitiva e permanente, cassando anche i fondi a disposizione dei gruppi consiliari. 

L'intera operazione, dovrebbe portare ad un risparmio per la Regione, di circa un milione e mezzo di euro all'anno. Considerando, invece, la durata di tutta la legislatura, la riduzione complessiva dei costi, ammonterebbe a 7 milioni e mezzo di euro. 

[MORE]

Il Consigliere del Pd, Lia Montalti, ha commentato l'approvazione della legge regionale con piena soddisfazione, essendo lei stessa tra i firmatari del provvedimento:
<<Ci siamo presi con i cittadini e i nostri elettori l’impegno di portare più sobrietà e trasparenza in Regione e questo provvedimento, approvato in tempi accelerati, va proprio in questa direzione. Con questa legge anticipiamo le politiche nazionali, portando l’indennità dei consiglieri regionali dell’Emilia-Romagna al livello del sindaco del comune capoluogo, e rendendola la più bassa tra tutte le regioni italiane>>. 

Luigi Cacciatori

Immagine da liberta.it