Estero
Emergenza siccità per il Corno d'Africa: nulla sia incompiuto
Addis Abeba, 31 luglio - È partita la mobilitazione per l’emergenza che sta coinvolgendo il CORNO D’AFRICA, nell’area di Etiopia, Somalia e Kenya, specialmente. L’arresto delle precipitazioni ora è diventata causa umanitaria da sostenere, perché i rischi riguardano una popolazione di 11, 12 milioni di persone. [MORE]
In queste ore l’ UNIONE AFRICANA ha organizzato una Conferenza che si terrà martedì 9 agosto in Addis Abeba e che vedrà i 54 Paesi Africani cercare delle linee strategiche di collaborazione all’interno del continente africano e del mondo tutto. Le donazioni si spera siano tante anche in queste ore. La più semplice e veloce tra tutte è quella di scrivere un sms tramite proprio cellulare, al numero 45500 : in pochi minuti avrete un ringraziamento che vi confermerà il successo dell’operazione di solidarietà. Agire, Oxfam Italia e Alistair Gee, direttore esecutivo della Legge per la Pace, stanno cercando di allargare il cerchio per gli aiuti.
Da parte sua, Papa Benedetto XVI ha ricordato, dal cortile della residenza estiva di Castelgandolfo, di non ignorare assolutamente la tragedia del Corno d’Africa, per cercare in ogni modo di placare i disagi strutturali delle istituzioni (lì quasi assenti) e della carestìa, oltre che del peso della guerra.
Anna Ingravallo
foto - stralcio da sito www.ecologiae.com