Politica

Emergenza rifiuti: Sindaci calabresi riuniti per protestare

CATANZARO, 1 GIUGNO 2013 - Si sono presentati per protestare, davanti agli uffici della Regione, circa quaranta sindaci calabresi. Diventa sempre più seria la questione rifiuti ed è per tale motivo che i diversi sindaci hanno deciso di riunirsi in seguito alla sollecitazione di Peppino Vallone, sindaco di Crotone, e presidente dell'Anci Calabria. Da diversi mesi ormai, questa problematica è diventata una delle più urgenti essendo le città calabresi invase dai rifiuti. Il commissariamento sarebbe dovuto essere una parentesi, ma a quanto pare ciò che dovrebbe essere straordinario è divenuto ordinario tanto che i calabresi si sono abituati ad avere questo panorama con cumoli di rifiuti per le strade.

Dunque, per tale motivo, i quaranta sindaci calabresi hanno deciso di protestare attraverso una manifestazione pacifica, organizzata dall'Anci Calabria, che ha come scopo quello di sollecitare la Regione ad adottare i provvedimenti più urgenti per ripristinare la normale gestione.

Sarà ed è necessario risolvere in tempi brevi prima che giunga l’estate. Finito il commissariamento, durato 15 anni, è di primaria importanza superare il problema rifiuti. L'assessore all'ambiente Pugliano, ha incontrato una delegazione di sindaci, ai quali ha ribadito l'impegno della Regione, anche per quel che riguarda il proseguimento dell'attività del sistema Calabria Sud, ferma, attualmente, per la scadenza del contratto della ditta che lo gestisce. [MORE]