Cronaca

Emergenza rifiuti. Riunione "straordinaria ed urgente" del Comitato dei Sindaci della locride

SIDERNO (RC), 13 GIU - Perdurando ormai da diversi giorni la grave e delicata situazione in cui versano tutti i Comuni della fascia jonico-reggina, per quanto riguarda la problematica dei rifiuti, il Comitato dei Sindaci della locride si è riunito anche oggi, in mattinata, per discutere e cercare di trovare una soluzione unitaria e praticabile prima che il problema deflagri come una bomba i cui effetti cadranno, inevitabilmente, sulle proprie comunità. La riunione è stata indetta con criterio “straordinario ed urgente” e si è tenuta presso l’Aula Consiliare del Comune di Siderno.

Erano presenti: il Presidente dell’Assemblea dei Sindaci, Caterina Belcastro, il Presidente del Comitato, Giuseppe Campisi, i Sindaci: Vittorio Zito; Giorgio Imperitura; Giovanni Pittari; Vincenzo Loiero; Giovanni Calabrese; Salvatore Fuda; Vincenzo Valenti; Rosario Larosa; Giuseppe Lupis; Antonio Crinò; Giovanni Bruzzaniti; Alberto Stefano Marrapodi; Aldo Canturi; Vincenzo Maesano; Cesare De Leo; Geppo Femia e Pietro Fazzari per il Comune di Siderno. Presenti all’incontro anche i  due Consiglieri Regionali della locride, Giacomo Crinò e Raffaele Sainato.

L’assise è stata aperta dai saluti del Presidente Campisi che ha sottolineato la gravità della situazione, mentre Caterina Belcastro ha invitato i colleghi a trovare una soluzione unitaria al problema assumendo una determinazione comune. Dopo ampia discussione si è addivenuti a chiedere al Prefetto di Reggio Calabria, Dottor Mariani, un intervento presso le Organizzazioni Sindacali per scongiurare un ulteriore blocco dell’impianto di Siderno (Rc) dovuto allo sciopero dei lavoratori di “Ecologia Oggi” programmato per la prossima settimana. Di chiedere, altresì, un incontro congiunto alla Regione e alla Città Metropolitana per programmare la gestione dei flussi dei rifiuti in entrata ed in uscita presso l’impianto di Siderno al fine di garantire, con certezza, il regolare svolgimento del servizio durante la stagione estiva. I Sindaci sono, comunque, determinati qualora non si trovi una soluzione comune, incisiva ed immediata da parte dell’ATO di Reggio Calabria e della Regione Calabria, ad adottare Ordinanze contingibili ed urgenti che prevedano alcune necessarie restrizioni così come ha già fatto il Comune di Bovalino che ha vietato lo svolgimento del mercato settimanale, è chiaro che a cascata potrebbero essere chiusi anche uffici, negozi, attività commerciali ed altre strutture che servano alla causa.  E’ chiaro che con l’adozione di questi eventuali provvedimenti, i Sindaci, intendono tutelare l’igiene pubblica a salvaguardia della salute dei propri cittadini.

Il Presidente dell’Assemblea dei Sindaci, Caterina Belcastro   -   Il Presidente del Comitato dei Sindaci, Giuseppe Campisi”

(Pasquale Rosaci)   -   Foto di repertorio