Cronaca

Emergenza rifiuti: dichiarazione capogruppo IdV Catanzaro, Domenico Iaconantonio

CATANZARO, 25 FEBBRAIO 2014 - Mentre Catanzaro è invasa dai rifiuti, la maggioranza si affanna a trovare le ragioni per giustificare la realizzazione di quella che di fatto si configura come una nuova discarica. Effettuando dei sopralluoghi nei vari quartieri, soprattutto nell’area sud est della città, non possiamo che renderci conto che la situazione peggiora di giorno in giorno, aumentano sacchetti della spazzatura: sembra quasi che nessuno li rimuova più. E sebbene siano tanti e colorati, non contribuiscono certo a creare uno spettacolo gradevole.

A questo punto, credo sia necessario l’intervento dell’Asp per verificare lo stato di igiene pubblica e in che modo possa essere compatibile con la qualità della vita di cittadini che quotidianamente si trovano a camminare tra marciapiedi e strade stracolmi di rifiuti, spesso sparsi dovunque in seguito all’intervento notturno, e diurno, di cani e gatti che ne rompono il contenuto, peggiorando lo stato di pulizia dei luoghi.

Ritengo che la città di Catanzaro sia vittima di una politica regionale nel settore dei rifiuti praticamente inesistente, come ha dimostrato il suo massimo rappresentante in materia – l’assessore regionale al ramo – in occasione del “convegno” organizzato dal sindaco Abramo nella sala consiglio. In quella occasione sono state semplicemente enunciate soluzioni a lungo termine mentre resta ancora grave la situazione per le strade, e chiuso l’impianto di Pianopoli. Credo che la maggioranza al governo di Palazzo de Nobili, fedele e sottomessa a Scopelliti, cerchi di sviare le responsabilità del presidente e della maggioranza di centrodestra alla Regione. Intanto, tra tre giorni scade l’appalto alla ditta incaricata della raccolta dei rifiuti solidi urbani, e l’amministrazione comunale attiverà la procedura della proroga, perché non è stata attivata in termini utili per procedure necessarie alla definizione del nuovo appalto.

Notizia segnalata da Opposizione Comune di Catanzaro  [MORE]